Un racconto, attraverso il materiale raccolto negli anni e le esperienze di insegnamento sviluppate in Italia e all’estero, di come il “modo di presentarsi” influenzi la percezione che l’altro ha di noi, talvolta anche oltre il dovuto. Anche se “l’abito non fa il monaco”, infatti, in alcuni “habiti antichi et moderni”, è possibile individuare quegli elementi di riconoscimento che hanno consentito e consentono, ancora oggi, di esprimersi senza ricorrere alle parole. Nella parte conclusiva del volume, alcuni lavori i degli studenti dei corsi di Design e Moda dell’Università di Firenze che hanno ridisegnato le uniformi di alcune Istituzioni, mantenendone l’intrinseco messaggio di funzionalità, identità, rappresentanza, creatività e rigore.

Uniform-are: la school uniform come simbolo di condivisione e appartenenza / Elisabetta Benelli. - STAMPA. - (2015), pp. 140-147.

Uniform-are: la school uniform come simbolo di condivisione e appartenenza

Elisabetta Benelli
2015

Abstract

Un racconto, attraverso il materiale raccolto negli anni e le esperienze di insegnamento sviluppate in Italia e all’estero, di come il “modo di presentarsi” influenzi la percezione che l’altro ha di noi, talvolta anche oltre il dovuto. Anche se “l’abito non fa il monaco”, infatti, in alcuni “habiti antichi et moderni”, è possibile individuare quegli elementi di riconoscimento che hanno consentito e consentono, ancora oggi, di esprimersi senza ricorrere alle parole. Nella parte conclusiva del volume, alcuni lavori i degli studenti dei corsi di Design e Moda dell’Università di Firenze che hanno ridisegnato le uniformi di alcune Istituzioni, mantenendone l’intrinseco messaggio di funzionalità, identità, rappresentanza, creatività e rigore.
2015
978-88-98939-06-0
Progettare il volto delle istituzioni
140
147
Elisabetta Benelli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1132372
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact