Nel presente contributo si intende analizzare le varie dimensioni attraverso le quali l’azione educativa si manifesta nel rapporto tra educazione e lavoro nei contesti organizzativi. Il concetto di azione educativa, ampiamente utilizzato nei vari àmbiti della pedagogia e dell’educazione degli adulti, riteniamo meriti una approfondita riflessione epistemologica che supporti nella identificazione, interpretazione, progettazione e valutazione dei processi educativi che hanno luogo nei contesti di lavoro. A tal fine riprendiamo, per combinarli e analizzarli in modalità critico-analitica attraverso l’analisi di parte della pedagogia italiana degli ultimi quarant’anni, tre diversi approcci che ci sembra aiutino a comprendere a fondo la complessità dell’agire educativo nei luoghi di lavoro e la qualità educativa, diversa a seconda degli interventi che in essi si realizza. Gli approcci cui intendiamo riferirci sono: - approccio della pedagogia critica (Gagnè, 1985), che attraverso la distinzione delle dimensioni macro, meso e micro dell’agire educativo dà conto di una complessità gerarchica da considerare e valutare in ogni contesto organizzativo nelle eventuali interrelazioni - teoria dell’attività (Leont’ev, 1979), studiata nella sua funzione di trasformazione dell’uomo e del mondo. Essa aiuta a identificare le componenti dell’agire educativo e le condizioni che sono alla base dei processi educativi centrati sull’esperienza e quindi sulla azione produttiva nelle organizzazioni - teorie del controllo sui processi formativi (De Sanctis, 1975, 1979, 1988) che aiutano a comprendere quali sono le azioni educative di livello macro, meso e micro e quali possono essere i risultati di attività, azioni ed operazioni, in termini educativi, che si manifestano in ogni contesto di lavoro.

La qualità educativa dei luoghi di lavoro / Torlone, Francesca. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 280-295.

La qualità educativa dei luoghi di lavoro

Torlone, Francesca
2018

Abstract

Nel presente contributo si intende analizzare le varie dimensioni attraverso le quali l’azione educativa si manifesta nel rapporto tra educazione e lavoro nei contesti organizzativi. Il concetto di azione educativa, ampiamente utilizzato nei vari àmbiti della pedagogia e dell’educazione degli adulti, riteniamo meriti una approfondita riflessione epistemologica che supporti nella identificazione, interpretazione, progettazione e valutazione dei processi educativi che hanno luogo nei contesti di lavoro. A tal fine riprendiamo, per combinarli e analizzarli in modalità critico-analitica attraverso l’analisi di parte della pedagogia italiana degli ultimi quarant’anni, tre diversi approcci che ci sembra aiutino a comprendere a fondo la complessità dell’agire educativo nei luoghi di lavoro e la qualità educativa, diversa a seconda degli interventi che in essi si realizza. Gli approcci cui intendiamo riferirci sono: - approccio della pedagogia critica (Gagnè, 1985), che attraverso la distinzione delle dimensioni macro, meso e micro dell’agire educativo dà conto di una complessità gerarchica da considerare e valutare in ogni contesto organizzativo nelle eventuali interrelazioni - teoria dell’attività (Leont’ev, 1979), studiata nella sua funzione di trasformazione dell’uomo e del mondo. Essa aiuta a identificare le componenti dell’agire educativo e le condizioni che sono alla base dei processi educativi centrati sull’esperienza e quindi sulla azione produttiva nelle organizzazioni - teorie del controllo sui processi formativi (De Sanctis, 1975, 1979, 1988) che aiutano a comprendere quali sono le azioni educative di livello macro, meso e micro e quali possono essere i risultati di attività, azioni ed operazioni, in termini educativi, che si manifestano in ogni contesto di lavoro.
2018
978-88-6453-751-1
Educazione in età adulta: ricerche, politiche, luoghi e professioni
280
295
Torlone, Francesca
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1133079
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact