Il testo si occupa di coniugare la categoria pedagogica della cura con le dimensione dell'employability in Alta Formazione. I temi della transizione al lavoro, della ricerca di lavoro, dell'inserimento professionale sono all'attenzione dei decisori politici, dei quadri istituzionali, di tutti coloro che si preoccupano dei processi economico-produttivi dei paesi. Di queste problematiche, la pedagogia si è sempre occupata in scarsa o nulla misura. Il saggio tenta di rilevare l'importanza dello sguardo pedagogico-formativo per accompagnare il percorso dei laureati verso l'ingresso nel mondo del lavoro, per il raggiungimento di una piena adultità.

Confini educativi: per una cura delle transizioni in alta formazione / Vanna Boffo. - STAMPA. - (2018), pp. 43-60.

Confini educativi: per una cura delle transizioni in alta formazione

Vanna Boffo
2018

Abstract

Il testo si occupa di coniugare la categoria pedagogica della cura con le dimensione dell'employability in Alta Formazione. I temi della transizione al lavoro, della ricerca di lavoro, dell'inserimento professionale sono all'attenzione dei decisori politici, dei quadri istituzionali, di tutti coloro che si preoccupano dei processi economico-produttivi dei paesi. Di queste problematiche, la pedagogia si è sempre occupata in scarsa o nulla misura. Il saggio tenta di rilevare l'importanza dello sguardo pedagogico-formativo per accompagnare il percorso dei laureati verso l'ingresso nel mondo del lavoro, per il raggiungimento di una piena adultità.
2018
978-88-6453-751-1
Educazione in età adulta. Ricerche, politiche, luoghi e professioni
43
60
Goal 4: Quality education
Goal 8: Decent work and economic growth
Vanna Boffo
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
OP03763_int_stampa.pdf

accesso aperto

Descrizione: Volume referato pdf finale
Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Open Access
Dimensione 8.42 MB
Formato Adobe PDF
8.42 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1134796
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact