Il testo analizza diffusamente la nuova fattispecie incriminatrice dell'art. 617-septies c.p., introdotta a corredo della regolamentazione giuridica in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, oggetto di modifica, da ultimo, con la c.d. riforma Orlando. La nuova disposizione, diretta a sanzionare, con la reclusione fino a quattro anni, la diffusione di riprese e registrazioni di incontri o conversazioni tra privati acquisite “in modo fraudolento”, al fine di recare nocumento all’altrui reputazione o immagine, è esaminata nei suoi risvolti pratico-applicativi, all'origine, già in sede di primo commento, di non poche perplessità e difficoltà di coordinamento con fattispecie già esistenti. * * * SOMMARIO: 1. La novità dell’art. 617-septies c.p. – 2. Incontri e conversazioni private tra esigenza di “riservatezza”, “segretezza” e tutela della “dignità”. – 3. Il prius della condotta divulgativa: la partecipazione a colloqui riservati e la fraudolenta acquisizione del loro contenuto. – 4. L’uso strumentale delle riprese e delle registrazioni al nocumento dell’altrui reputazione o immagine. – 5. I confini della non punibilità. – 6. Il trattamento sanzionatorio e la procedibilità a querela.
Diffusione di riprese e registrazioni fraudolente (art. 617 septies c.p.) / Paonessa, Caterina. - STAMPA. - (2018), pp. 81-104.
Diffusione di riprese e registrazioni fraudolente (art. 617 septies c.p.)
Paonessa, Caterina
2018
Abstract
Il testo analizza diffusamente la nuova fattispecie incriminatrice dell'art. 617-septies c.p., introdotta a corredo della regolamentazione giuridica in materia di intercettazioni di conversazioni o comunicazioni, oggetto di modifica, da ultimo, con la c.d. riforma Orlando. La nuova disposizione, diretta a sanzionare, con la reclusione fino a quattro anni, la diffusione di riprese e registrazioni di incontri o conversazioni tra privati acquisite “in modo fraudolento”, al fine di recare nocumento all’altrui reputazione o immagine, è esaminata nei suoi risvolti pratico-applicativi, all'origine, già in sede di primo commento, di non poche perplessità e difficoltà di coordinamento con fattispecie già esistenti. * * * SOMMARIO: 1. La novità dell’art. 617-septies c.p. – 2. Incontri e conversazioni private tra esigenza di “riservatezza”, “segretezza” e tutela della “dignità”. – 3. Il prius della condotta divulgativa: la partecipazione a colloqui riservati e la fraudolenta acquisizione del loro contenuto. – 4. L’uso strumentale delle riprese e delle registrazioni al nocumento dell’altrui reputazione o immagine. – 5. I confini della non punibilità. – 6. Il trattamento sanzionatorio e la procedibilità a querela.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Paonessa - Diffusione riprese e registrazioni fraudolente (estratto).pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
1.58 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.58 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.