La riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva ha seguito gli approdi generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità. Rimangono molti nodi aperti, quali: l’allocazione della concettualizzazione della disabilità in un quadro di differenze plurime che solleciti, su base egualitaria, un cambiamento radicale delle politiche formative che lo ispirano; la cultura della disabilità che diventi ‘sistema’ anche a livello della formazione docente.

Valutare la formazione dell'insegnante specializzato / Tamara Zappaterra. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 1131-1135.

Valutare la formazione dell'insegnante specializzato

Tamara Zappaterra
2018

Abstract

La riflessione pedagogica sulla formazione docente in prospettiva inclusiva ha seguito gli approdi generati da una serie di cambiamenti culturali, istituzionali e categoriali inerenti esattamente il tema della disabilità. Rimangono molti nodi aperti, quali: l’allocazione della concettualizzazione della disabilità in un quadro di differenze plurime che solleciti, su base egualitaria, un cambiamento radicale delle politiche formative che lo ispirano; la cultura della disabilità che diventi ‘sistema’ anche a livello della formazione docente.
2018
9788867605859
Le emergenze educative della società contemporanea Progetti e proposte per il cambiamento
1131
1135
Tamara Zappaterra
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017-Firenze-Atti-13-Gruppo-12-1063-1142.pdf

accesso aperto

Descrizione: Saggi gruppo pedagogia speciale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 526.25 kB
Formato Adobe PDF
526.25 kB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1136393
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact