Dallo sviluppo di competenze “accademiche” necessarie allo studente che inizia un percorso di studio in un paese straniero, e che dovrà stabilire relazioni con i vari attori dell’istituzione, a competenze cognitive legate alle modalità di apprendimento richieste dal proprio percorso di studio o metacognitive per quanto riguarda le strategie di apprendimento, la loro valutazione e pianificazione da parte del discente, ma anche lo sviluppo di una consapevolezza e competenza socioculturale, i saperi trasmessi tramite l’insegnamento dell’Italiano L2 e le modalità per trasmetterli descritte in questo volume definiscono l’ampia partecipazione dell’insegnamento linguistico nella costituzione di un bagaglio fondamentale in un percorso di apprendimento interculturale attivo.

Prefazione / A. Farina. - STAMPA. - (2018), pp. 7-9.

Prefazione

A. Farina
2018

Abstract

Dallo sviluppo di competenze “accademiche” necessarie allo studente che inizia un percorso di studio in un paese straniero, e che dovrà stabilire relazioni con i vari attori dell’istituzione, a competenze cognitive legate alle modalità di apprendimento richieste dal proprio percorso di studio o metacognitive per quanto riguarda le strategie di apprendimento, la loro valutazione e pianificazione da parte del discente, ma anche lo sviluppo di una consapevolezza e competenza socioculturale, i saperi trasmessi tramite l’insegnamento dell’Italiano L2 e le modalità per trasmetterli descritte in questo volume definiscono l’ampia partecipazione dell’insegnamento linguistico nella costituzione di un bagaglio fondamentale in un percorso di apprendimento interculturale attivo.
2018
Becarelli
Siena
E. Jafrancesco
Le competenze trasversali dello studente universitario
A. Farina
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1136468
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact