Alla nascita dell’esitazione vaccinale degli ultimi anni ha sicuramente contribuito un non idoneo livello di informazione/formazione degli operatori sanitari, tra cui i medici. Risulta quindi fondamentale formare adeguatamente gli studenti universitari dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia (CdLMC), con lezioni mirate all’incremento delle conoscenze di tutti gli aspetti riguardanti i vaccini. È importante, tuttavia, anche valutare l’efficacia di tali interventi educativi. Scopo dello studio è stato valutare l’impatto dell’Attività Didattica Elettiva “Vaccini e vaccinazioni” (ADEVV) sulle conoscenze degli studenti iscritti al IV, V e VI anno del CdLMC dell’Università degli Studi di Firenze, nell’anno accademico 2017-2018.
Studenti di medicina e conoscenze dei vaccini: come misurare l’impatto di una Attività Didattica Elettiva all’Università degli Studi di Firenze attraverso la piattaforma Moodle / P. Bonanni, A. Moscadelli, J. Shtylla, M.R. Guelfi, S. Boccalini, A. Bechini. - ELETTRONICO. - 1:(2018), pp. 212-212. (Intervento presentato al convegno I primi 40 anni del Servizio Sanitario Nazionale: il contributo dell'Igiene alla Salute e all'Equità tenutosi a Riva del Garda nel 17-20 ottobre 2018).
Studenti di medicina e conoscenze dei vaccini: come misurare l’impatto di una Attività Didattica Elettiva all’Università degli Studi di Firenze attraverso la piattaforma Moodle
P. Bonanni
;A. Moscadelli;J. Shtylla;M. R. Guelfi;S. Boccalini;A. Bechini
2018
Abstract
Alla nascita dell’esitazione vaccinale degli ultimi anni ha sicuramente contribuito un non idoneo livello di informazione/formazione degli operatori sanitari, tra cui i medici. Risulta quindi fondamentale formare adeguatamente gli studenti universitari dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia (CdLMC), con lezioni mirate all’incremento delle conoscenze di tutti gli aspetti riguardanti i vaccini. È importante, tuttavia, anche valutare l’efficacia di tali interventi educativi. Scopo dello studio è stato valutare l’impatto dell’Attività Didattica Elettiva “Vaccini e vaccinazioni” (ADEVV) sulle conoscenze degli studenti iscritti al IV, V e VI anno del CdLMC dell’Università degli Studi di Firenze, nell’anno accademico 2017-2018.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.