Introduzione. Le emozioni giocano un ruolo centrale nell’insegnamento: molti insegnanti esercitano un forte investimento emotivo nel lavoro in termini di valori, etica ed obiettivi morali, e talvolta questo investimento può portare a difficoltà inerenti alla sfera emotiva (Nias, 1996; Zembylas, 2005). Questo evidenzia l’importanza di sviluppare specifici corsi di aggiornamento per gli insegnanti, anche considerando le ricadute che il loro benessere e la loro competenza socio-relazionale hanno per il benessere e la competenza socio-relazionale del più ampio sistema scuola (Jennings & Greenberg, 2009). Metodo. Questo lavoro presenta le prime evidenze di efficacia del metodo “MexTe”. Prendermi cura di me per prendermi cura di te. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola, consistente in un Corso di Alta Formazione, articolato in 20 ore distribuite su tre mesi, rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e finalizzato alla promozione del loro benessere personale e relazionale. L’azione è stata supportata economicamente dal Piano Educativo Zonale della Zona Pistoiese (a.s. 2015-2016 e 2016-2017). Durante il Corso vengono proposte attività esperienziali incentrate sulla riflessione personale e sulla relazione con l’altro. L’efficacia viene testata sugli insegnanti partecipanti al corso (gruppo sperimentale) e sui loro studenti, che indirettamente possono aver tratto vantaggio facendo parte dello stesso sistema. Il gruppo sperimentale viene confrontato con un gruppo di controllo di insegnanti e alunni, con molteplici caratteristiche simili (ad es. genere, età, provenienza territoriale, ecc.), ma che non hanno partecipato al corso, secondo gli standard dei programmi Evidence-Based. In questo studio presentiamo i risultati inerenti all’effetto del Metodo sullo stile emotivo e sull’autoefficacia degli insegnanti verso il riconoscimento e la gestione delle emozioni proprie e degli studenti (Crèche Educator Emotional Styles Questionnaire- CEESQ di Ciucci, Baroncelli, & Toselli, 2015) e su una misura globale di benessere personale (The PERMA Profiler di Seligman, 2011). Le analisi test-retest a campioni appaiati (prima e dopo il corso di formazione “MexTe”) sono state condotte in due gruppi di insegnanti (gruppo sperimentale = 69, età media = 49,01 anni, ds = 8,40; gruppo di controllo = 46, età media = 46,73 anni, ds = 8,42). Risultati. Le analisi hanno mostrato che nel gruppo sperimentale aumentano significativamente l’autoefficacia emotiva personale (t = -2,136, p < 0,05), l’autoefficacia come socializzatori emotivi (t = -2,690, p < 0,01), ed il benessere personale (t = -2,369, p < 0,05), mentre nel gruppo di controllo non si registrano questi cambiamenti. Conclusioni. Questi primi risultati evidenziano che il metodo MexTe può essere utile per sostenere negli insegnanti la dimensione emotiva personale e professionale, elementi centrali per il benessere di tutti gli attori del contesto scolastico.

Progetto MExTE: promuovere il benessere dell’insegnante per promuovere il benessere a scuola / Ciucci, E., Baroncelli, A.. - STAMPA. - (2017), pp. 93-93. (Intervento presentato al convegno XXX Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione).

Progetto MExTE: promuovere il benessere dell’insegnante per promuovere il benessere a scuola

Ciucci E.;Baroncelli A.
2017

Abstract

Introduzione. Le emozioni giocano un ruolo centrale nell’insegnamento: molti insegnanti esercitano un forte investimento emotivo nel lavoro in termini di valori, etica ed obiettivi morali, e talvolta questo investimento può portare a difficoltà inerenti alla sfera emotiva (Nias, 1996; Zembylas, 2005). Questo evidenzia l’importanza di sviluppare specifici corsi di aggiornamento per gli insegnanti, anche considerando le ricadute che il loro benessere e la loro competenza socio-relazionale hanno per il benessere e la competenza socio-relazionale del più ampio sistema scuola (Jennings & Greenberg, 2009). Metodo. Questo lavoro presenta le prime evidenze di efficacia del metodo “MexTe”. Prendermi cura di me per prendermi cura di te. Il benessere dell’insegnante per la promozione del benessere a scuola, consistente in un Corso di Alta Formazione, articolato in 20 ore distribuite su tre mesi, rivolto ad insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado e finalizzato alla promozione del loro benessere personale e relazionale. L’azione è stata supportata economicamente dal Piano Educativo Zonale della Zona Pistoiese (a.s. 2015-2016 e 2016-2017). Durante il Corso vengono proposte attività esperienziali incentrate sulla riflessione personale e sulla relazione con l’altro. L’efficacia viene testata sugli insegnanti partecipanti al corso (gruppo sperimentale) e sui loro studenti, che indirettamente possono aver tratto vantaggio facendo parte dello stesso sistema. Il gruppo sperimentale viene confrontato con un gruppo di controllo di insegnanti e alunni, con molteplici caratteristiche simili (ad es. genere, età, provenienza territoriale, ecc.), ma che non hanno partecipato al corso, secondo gli standard dei programmi Evidence-Based. In questo studio presentiamo i risultati inerenti all’effetto del Metodo sullo stile emotivo e sull’autoefficacia degli insegnanti verso il riconoscimento e la gestione delle emozioni proprie e degli studenti (Crèche Educator Emotional Styles Questionnaire- CEESQ di Ciucci, Baroncelli, & Toselli, 2015) e su una misura globale di benessere personale (The PERMA Profiler di Seligman, 2011). Le analisi test-retest a campioni appaiati (prima e dopo il corso di formazione “MexTe”) sono state condotte in due gruppi di insegnanti (gruppo sperimentale = 69, età media = 49,01 anni, ds = 8,40; gruppo di controllo = 46, età media = 46,73 anni, ds = 8,42). Risultati. Le analisi hanno mostrato che nel gruppo sperimentale aumentano significativamente l’autoefficacia emotiva personale (t = -2,136, p < 0,05), l’autoefficacia come socializzatori emotivi (t = -2,690, p < 0,01), ed il benessere personale (t = -2,369, p < 0,05), mentre nel gruppo di controllo non si registrano questi cambiamenti. Conclusioni. Questi primi risultati evidenziano che il metodo MexTe può essere utile per sostenere negli insegnanti la dimensione emotiva personale e professionale, elementi centrali per il benessere di tutti gli attori del contesto scolastico.
2017
Atti del XXX Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
XXX Congresso Nazionale AIP Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
Ciucci, E., Baroncelli, A.
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