Introduzione: La realtà dei Servizi Educativi 0-6 in Italia sta vivendo un periodo di trasformazioni strutturali e culturali tale da rendere necessari percorsi di formazione congiunta dei professionisti di tali Servizi. Per progettare tali percorsi occorre preliminarmente favorire una riflessione condivisa intorno all’idea di bambino. Questa ricerca è stata realizzata nell’ambito delle azioni di formazione zonale per gli educatori della prima infanzia della Zona Fiorentina Nord-Ovest (finanziamento Regione Toscana Progetti Educativi Zonali PEZ Infanzia a.e. 2016/2017). Seguendo le indicazioni di Coplan e coll. (2014), sono state misurate attitudini, credenze e reazioni emotive verso i comportamenti sociali di bambini ipotetici (aggressività fisica, relazionale, timidezza, asocialità, esuberanza) in educatori asilo nido e maestri di scuola dell’infanzia. Metodo: 183 educatori (176 F) e 67 maestri (65 F) di una provincia toscana hanno compilato un questionario creato ad hoc. Le analisi statistiche sono state le Anova multivariate. Risultati: I maestri, rispetto agli educatori, dichiarano come più probabile un loro intervento diretto verso tutti i comportamenti esaminati, minore tolleranza verso i comportamenti aggressivi e maggiore preoccupazione per l’asocialità e l’esuberanza. Conclusioni: Considerare le differenze circa l’idea di bambino emerse nei professionisti dei Servizi 0-6 come un punto di partenza per impostare il lavoro futuro e l’aggiornamento comune.

Diverse rappresentazioni di bambino nei professionisti dei servizi educativi 0-6 / Ciucci, E., Baroncelli, A.. - STAMPA. - (2017), pp. 48-48. (Intervento presentato al convegno RELAZIONAL…MENTE. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia).

Diverse rappresentazioni di bambino nei professionisti dei servizi educativi 0-6

Ciucci E.;Baroncelli A.
2017

Abstract

Introduzione: La realtà dei Servizi Educativi 0-6 in Italia sta vivendo un periodo di trasformazioni strutturali e culturali tale da rendere necessari percorsi di formazione congiunta dei professionisti di tali Servizi. Per progettare tali percorsi occorre preliminarmente favorire una riflessione condivisa intorno all’idea di bambino. Questa ricerca è stata realizzata nell’ambito delle azioni di formazione zonale per gli educatori della prima infanzia della Zona Fiorentina Nord-Ovest (finanziamento Regione Toscana Progetti Educativi Zonali PEZ Infanzia a.e. 2016/2017). Seguendo le indicazioni di Coplan e coll. (2014), sono state misurate attitudini, credenze e reazioni emotive verso i comportamenti sociali di bambini ipotetici (aggressività fisica, relazionale, timidezza, asocialità, esuberanza) in educatori asilo nido e maestri di scuola dell’infanzia. Metodo: 183 educatori (176 F) e 67 maestri (65 F) di una provincia toscana hanno compilato un questionario creato ad hoc. Le analisi statistiche sono state le Anova multivariate. Risultati: I maestri, rispetto agli educatori, dichiarano come più probabile un loro intervento diretto verso tutti i comportamenti esaminati, minore tolleranza verso i comportamenti aggressivi e maggiore preoccupazione per l’asocialità e l’esuberanza. Conclusioni: Considerare le differenze circa l’idea di bambino emerse nei professionisti dei Servizi 0-6 come un punto di partenza per impostare il lavoro futuro e l’aggiornamento comune.
2017
Seminario di studio: RELAZIONAL…MENTE. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia. Book of Abstract
RELAZIONAL…MENTE. Ricerca psicologica sulla comprensione sociale nei contesti educativi per l’infanzia
Ciucci, E., Baroncelli, A.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1141660
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact