la Pedagogia di genere è da intendersi come una riflessione sull’educazione di genere condotta da insegnanti, educatrici/tori, pedagogiste/i ed esperte/i di processi formativi con lo scopo di indurre, attraverso una maggiore consapevolezza e intenzionalità educativa, processi trasformativi nella direzione della parità di genere. Il lavoro svolto con gli educatori e le educatrici degli asili nido parte proprio dall’assunto che è in primo luogo necessaria una riflessione critica da parte dei soggetti che educano, chiamati a osservare, riconoscere e spogliare quel “paio di occhiali” attraverso cui guardiamo il mondo e l’infanzia.
La pedagogia di genere al nido. Esperienze e proposte / Luisa Miniati. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 193-205.
La pedagogia di genere al nido. Esperienze e proposte
Luisa Miniati
2018
Abstract
la Pedagogia di genere è da intendersi come una riflessione sull’educazione di genere condotta da insegnanti, educatrici/tori, pedagogiste/i ed esperte/i di processi formativi con lo scopo di indurre, attraverso una maggiore consapevolezza e intenzionalità educativa, processi trasformativi nella direzione della parità di genere. Il lavoro svolto con gli educatori e le educatrici degli asili nido parte proprio dall’assunto che è in primo luogo necessaria una riflessione critica da parte dei soggetti che educano, chiamati a osservare, riconoscere e spogliare quel “paio di occhiali” attraverso cui guardiamo il mondo e l’infanzia.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
La pedagogia di genere al nido.pdf
Accesso chiuso
Descrizione: Saggio
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
792.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
792.05 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.