la Pedagogia di genere è da intendersi come una riflessione sull’educazione di genere condotta da insegnanti, educatrici/tori, pedagogiste/i ed esperte/i di processi formativi con lo scopo di indurre, attraverso una maggiore consapevolezza e intenzionalità educativa, processi trasformativi nella direzione della parità di genere. Il lavoro svolto con gli educatori e le educatrici degli asili nido parte proprio dall’assunto che è in primo luogo necessaria una riflessione critica da parte dei soggetti che educano, chiamati a osservare, riconoscere e spogliare quel “paio di occhiali” attraverso cui guardiamo il mondo e l’infanzia.

La pedagogia di genere al nido. Esperienze e proposte / Luisa Miniati. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 193-205.

La pedagogia di genere al nido. Esperienze e proposte

Luisa Miniati
2018

Abstract

la Pedagogia di genere è da intendersi come una riflessione sull’educazione di genere condotta da insegnanti, educatrici/tori, pedagogiste/i ed esperte/i di processi formativi con lo scopo di indurre, attraverso una maggiore consapevolezza e intenzionalità educativa, processi trasformativi nella direzione della parità di genere. Il lavoro svolto con gli educatori e le educatrici degli asili nido parte proprio dall’assunto che è in primo luogo necessaria una riflessione critica da parte dei soggetti che educano, chiamati a osservare, riconoscere e spogliare quel “paio di occhiali” attraverso cui guardiamo il mondo e l’infanzia.
2018
978-84-9012-968-5
LAS MUJERES Y LA CONSTRUCCIÓN CULTURAL
193
205
Luisa Miniati
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
La pedagogia di genere al nido.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: Saggio
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 792.05 kB
Formato Adobe PDF
792.05 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1142427
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact