La composizione degli immigrati in Italia è molto complessa, non solo dal punto di vista dei differenti gruppi etnici a cui appartengono, ma anche in merito alla loro tipologia di immigrati, siano essi uomini, donne con figli, minori non accompagnati, che si trovano in Paesi terzi senza figure adulte di riferimento o perché decedute durante gli estenuanti viaggi o perché sono partiti soli, abbandonando i luoghi d’origine,in cerca di nuove prospettive. La necessità di focalizzare l’attenzione sugli interventi di accoglienza, protezione e tutela, pone spesso in secondo piano l’esigenza di definire in tempi rapidi una progettualità educativa interessata a rispondere, con dignità e solidarietà, ai diritti educativi che sono propri dei bambini e dei ragazzi che migrano non accompagnati.
Politiche e diritto dell'immigrazione. Minori stranieri non accompagnati e formazione degli educatori / Raffaella Biagioli. - STAMPA. - (2018), pp. 280-293.
Politiche e diritto dell'immigrazione. Minori stranieri non accompagnati e formazione degli educatori
Raffaella Biagioli
2018
Abstract
La composizione degli immigrati in Italia è molto complessa, non solo dal punto di vista dei differenti gruppi etnici a cui appartengono, ma anche in merito alla loro tipologia di immigrati, siano essi uomini, donne con figli, minori non accompagnati, che si trovano in Paesi terzi senza figure adulte di riferimento o perché decedute durante gli estenuanti viaggi o perché sono partiti soli, abbandonando i luoghi d’origine,in cerca di nuove prospettive. La necessità di focalizzare l’attenzione sugli interventi di accoglienza, protezione e tutela, pone spesso in secondo piano l’esigenza di definire in tempi rapidi una progettualità educativa interessata a rispondere, con dignità e solidarietà, ai diritti educativi che sono propri dei bambini e dei ragazzi che migrano non accompagnati.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.