Le Linee Guida sull’educazione ambientale richiamano gli insegnanti ad una responsabilità diretta verso l’ambiente e la sostenibilità definendo “strategica” l’educazione allo sviluppo sostenibile ed esplicitano inoltre che educare alla sostenibilità necessita di attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, approccio che non potrà che fondarsi sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva. Appare evidente che l’attivazione del processo di rinnovamento in ottica di sostenibilità debba prendere l’avvio da interventi educativi rivolti ad incidere nelle categorie valoriali dei propri studenti. In quest’ottica quanto però le scuole e gli insegnanti sono capaci di sostenere il cambiamento e educare alla sostenibilità? Il presente contributo vuole presentare i risultati di un’indagine rivolta ad insegnanti di scuola primaria tesa ad esplorare quanto detto processo di cambiamento sia percepito e agito all’interno delle scuole. Per effettuare l’indagine sono state utilizzate alcune parti dell’Index for inclusion (Booth, Ainscow 2011) che, nell’ultima versione, si rivolge anche alle tematiche ambientali in prospettiva valoriale introducendo la sostenibilità tra i valori fondativi necessari per creare culture inclusive. I risultati ci offrono uno spaccato interessante e mettono in evidenza la permanenza di alcune criticità che possono essere ricondotte nella sfera valoriale degli insegnanti stessi.

Educazione allo sviluppo sostenibile e Index for Inclusion. Un'indagine esplorativa sul quadro valoriale degli insegnanti di scuola primaria / Marianna Piccioli. - STAMPA. - (2018), pp. 73-81.

Educazione allo sviluppo sostenibile e Index for Inclusion. Un'indagine esplorativa sul quadro valoriale degli insegnanti di scuola primaria

Marianna Piccioli
2018

Abstract

Le Linee Guida sull’educazione ambientale richiamano gli insegnanti ad una responsabilità diretta verso l’ambiente e la sostenibilità definendo “strategica” l’educazione allo sviluppo sostenibile ed esplicitano inoltre che educare alla sostenibilità necessita di attivare processi virtuosi di cambiamento complessivo dei comportamenti e degli stili di vita, approccio che non potrà che fondarsi sulla sfera valoriale prima che su quella cognitiva. Appare evidente che l’attivazione del processo di rinnovamento in ottica di sostenibilità debba prendere l’avvio da interventi educativi rivolti ad incidere nelle categorie valoriali dei propri studenti. In quest’ottica quanto però le scuole e gli insegnanti sono capaci di sostenere il cambiamento e educare alla sostenibilità? Il presente contributo vuole presentare i risultati di un’indagine rivolta ad insegnanti di scuola primaria tesa ad esplorare quanto detto processo di cambiamento sia percepito e agito all’interno delle scuole. Per effettuare l’indagine sono state utilizzate alcune parti dell’Index for inclusion (Booth, Ainscow 2011) che, nell’ultima versione, si rivolge anche alle tematiche ambientali in prospettiva valoriale introducendo la sostenibilità tra i valori fondativi necessari per creare culture inclusive. I risultati ci offrono uno spaccato interessante e mettono in evidenza la permanenza di alcune criticità che possono essere ricondotte nella sfera valoriale degli insegnanti stessi.
2018
9788899338398
Con-vivere sulla Terra. Educarci a cambiare idea e comportamenti per una nuova vivibilità
73
81
Marianna Piccioli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1142677
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact