Il tema di andare oltre all'apparenza, oltre a ciò che è immediatamente visibile, oltre al dato-per-scontato è un tema fondamentale del mondo post-moderno ed ha profonde implicazioni in ambito pedagogico. Il mondo mediatico ci ricorda ogni giorno che esiste un aspetto della natura umana da cui sembra necessario tutelarsi. Numerosi studi hanno messo in luce i vantaggi derivanti dall'essere emotivamente competenti. In ogni età le emozioni ci accompagnano, ci nutrono e ci governano, ma aspetta al soggetto il duro compito di regolarle, di esprimerle e di gestirle. La scuola è, in modo specifico, l'istituzione sociale che può svolgere una funzione preventiva proficua, sia perché ha il potere di incidere sull'elaborazione dell'immagine di sé, sia perché è l'istituzione che più di tutte svolge una funzione per l'inserimento del soggetto nella società. Noi siamo eredi e attori di una tradizione culturale complessa, perché animata da analisi e da cura, che ci ha fatto comprendere sia la ricchezza delle emozioni sia la loro conflittualità che reclama da noi un preciso impegno morale, che dia più valore e ordine per noi alla luce della cura sui. Un impegno etico e pedagogicamente gestito, pensato, voluto per educare l'individuo come persona, mettendo insieme mente e cuore e rendendo possibile a quest'ultimo di vedere anche ciò che è invisibile agli occhi.

L'essenziale è invisibile agli occhi / Farahi Farnaz. - STAMPA. - (2018), pp. 211-218.

L'essenziale è invisibile agli occhi

Farahi Farnaz
2018

Abstract

Il tema di andare oltre all'apparenza, oltre a ciò che è immediatamente visibile, oltre al dato-per-scontato è un tema fondamentale del mondo post-moderno ed ha profonde implicazioni in ambito pedagogico. Il mondo mediatico ci ricorda ogni giorno che esiste un aspetto della natura umana da cui sembra necessario tutelarsi. Numerosi studi hanno messo in luce i vantaggi derivanti dall'essere emotivamente competenti. In ogni età le emozioni ci accompagnano, ci nutrono e ci governano, ma aspetta al soggetto il duro compito di regolarle, di esprimerle e di gestirle. La scuola è, in modo specifico, l'istituzione sociale che può svolgere una funzione preventiva proficua, sia perché ha il potere di incidere sull'elaborazione dell'immagine di sé, sia perché è l'istituzione che più di tutte svolge una funzione per l'inserimento del soggetto nella società. Noi siamo eredi e attori di una tradizione culturale complessa, perché animata da analisi e da cura, che ci ha fatto comprendere sia la ricchezza delle emozioni sia la loro conflittualità che reclama da noi un preciso impegno morale, che dia più valore e ordine per noi alla luce della cura sui. Un impegno etico e pedagogicamente gestito, pensato, voluto per educare l'individuo come persona, mettendo insieme mente e cuore e rendendo possibile a quest'ultimo di vedere anche ciò che è invisibile agli occhi.
2018
9788867093601
EDUCAZIONE AFFETTIVA
211
218
Farahi Farnaz
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1142808
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact