Considerando la società multimediale di oggi, l’utilizzo del dispositivo fotografico può rappresentare uno strumento funzionale per la gran parte delle attività svolte nei contesti educativi e scolastici con la valenza di un’azione educativa. La potenza pedagogica di questo mezzo si riferisce all’educazione estetica che rende possibile la “cura di sé”, all’espressione artistica che è formativa ma ha anche altre funzioni di tipo esistenziale, tecnica, conoscitiva, sociale, culturale, storica e utopica. Le fotografie con i loro significati e con il loro linguaggio contribuiscono a “formarsi” e “formare” assumendo un ruolo di osservazione, comunicazione e relazione in quanto informano, descrivono, emozionano, attribuiscono valori e significati al lavoro quotidiano. In questo saggio si fa riferimento ai cardini metodologici su cui poggia l’utilizzo delle fotografie, alla diversa modalità di impiego e alle sue molteplici ambiti di applicazione per comprendere le opportunità offerte da esse, per massimizzare la qualità comunicativa e per creare e sostenere una cultura condivisa dell’infanzia.
Formarsi con le immagini: la comunicazione e l'espressione di sé attraverso l'utilizzo delle fotografie / Farahi Farnaz. - STAMPA. - (2018), pp. 231-240.
Formarsi con le immagini: la comunicazione e l'espressione di sé attraverso l'utilizzo delle fotografie
Farahi Farnaz
2018
Abstract
Considerando la società multimediale di oggi, l’utilizzo del dispositivo fotografico può rappresentare uno strumento funzionale per la gran parte delle attività svolte nei contesti educativi e scolastici con la valenza di un’azione educativa. La potenza pedagogica di questo mezzo si riferisce all’educazione estetica che rende possibile la “cura di sé”, all’espressione artistica che è formativa ma ha anche altre funzioni di tipo esistenziale, tecnica, conoscitiva, sociale, culturale, storica e utopica. Le fotografie con i loro significati e con il loro linguaggio contribuiscono a “formarsi” e “formare” assumendo un ruolo di osservazione, comunicazione e relazione in quanto informano, descrivono, emozionano, attribuiscono valori e significati al lavoro quotidiano. In questo saggio si fa riferimento ai cardini metodologici su cui poggia l’utilizzo delle fotografie, alla diversa modalità di impiego e alle sue molteplici ambiti di applicazione per comprendere le opportunità offerte da esse, per massimizzare la qualità comunicativa e per creare e sostenere una cultura condivisa dell’infanzia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.