Negli ultimi vent’anni la concettualizzazione dei bambini come individui passivi è stata gradualmente accantonata a favore di una visione che riconosce loro la capacità di prendere decisioni circa le proprie vite e influenzare il mondo in cui vivono. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e delle bambine del 1989 ha da tempo stabilito, infatti, che tutti i bambini hanno il diritto di esprimere le loro opinioni, e che queste devono essere prese in seria considerazione in base alla loro età e maturità. Inoltre, l’infanzia ha iniziato a essere considerata come una costruzione sociale e non più semplicemente come uno stadio biologico dello sviluppo (James - Prout 1997). Questo ha implicato che la conoscenza del contesto in cui il bambino vive e si sviluppa sia diventata essenziale per comprendere la sua vita. Con l’avvento di questo cambiamento di pensiero, numerose organizzazioni locali, nazionali e internazionali hanno cominciato a vedere nella partecipazione dei bambini una vera e propria risorsa.

La partecipazione dei bambini alla luce dell’approccio delle capabilities / Mario Biggeri; Caterina Arciprete. - STAMPA. - (2017), pp. 30-46.

La partecipazione dei bambini alla luce dell’approccio delle capabilities

Mario Biggeri;Caterina Arciprete
2017

Abstract

Negli ultimi vent’anni la concettualizzazione dei bambini come individui passivi è stata gradualmente accantonata a favore di una visione che riconosce loro la capacità di prendere decisioni circa le proprie vite e influenzare il mondo in cui vivono. La Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti dei bambini e delle bambine del 1989 ha da tempo stabilito, infatti, che tutti i bambini hanno il diritto di esprimere le loro opinioni, e che queste devono essere prese in seria considerazione in base alla loro età e maturità. Inoltre, l’infanzia ha iniziato a essere considerata come una costruzione sociale e non più semplicemente come uno stadio biologico dello sviluppo (James - Prout 1997). Questo ha implicato che la conoscenza del contesto in cui il bambino vive e si sviluppa sia diventata essenziale per comprendere la sua vita. Con l’avvento di questo cambiamento di pensiero, numerose organizzazioni locali, nazionali e internazionali hanno cominciato a vedere nella partecipazione dei bambini una vera e propria risorsa.
2017
Traguardo infanzia: Benessere, partecipazione e cittadinanza
30
46
Mario Biggeri; Caterina Arciprete
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Biggeri e Arciprete (2017) in Belloni, Bosisio, Olagnero Traguardo_infanzia.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 144.85 kB
Formato Adobe PDF
144.85 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1142823
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact