La scuola reinterpreta il patio alla luce particolare del Brasile settentrionale, dove il popolo indigeno degli Yanomami costruisce nella foresta i propri villaggi (shabono) accostando l’una all’altra una serie di capanne che formano tutte insieme un anello ovale o rettangolare con diametro fino a 100 metri. Anche la scuola è un anello, tuttavia perfettamente circolare, che misura 30 metri di diametro ed è interrotto per aprirsi alla strada del paese. The school rereads the patio under the peculiar light of Northern Brazil, where the Yanomami people build villages (shabono) joining one hut to the other in order to form a round or rectangular ring (diamater up to of 100 mt). Even the school is a ring broken towards the road of the village.

Progetto per una Scuola di Capoeira, Tibau do Sul, Rio Grande do Norte (Brasile) / Francesca Mugnai. - STAMPA. - (2018), pp. 96-97.

Progetto per una Scuola di Capoeira, Tibau do Sul, Rio Grande do Norte (Brasile)

Francesca Mugnai
2018

Abstract

La scuola reinterpreta il patio alla luce particolare del Brasile settentrionale, dove il popolo indigeno degli Yanomami costruisce nella foresta i propri villaggi (shabono) accostando l’una all’altra una serie di capanne che formano tutte insieme un anello ovale o rettangolare con diametro fino a 100 metri. Anche la scuola è un anello, tuttavia perfettamente circolare, che misura 30 metri di diametro ed è interrotto per aprirsi alla strada del paese. The school rereads the patio under the peculiar light of Northern Brazil, where the Yanomami people build villages (shabono) joining one hut to the other in order to form a round or rectangular ring (diamater up to of 100 mt). Even the school is a ring broken towards the road of the village.
2018
9788881039234
Identità dell'architettura italiana v. 16
96
97
Francesca Mugnai
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Mugnai_Identità_2018.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.49 MB
Formato Adobe PDF
1.49 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1143361
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact