Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.
Un’emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa / Irene Biemmi. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 809-817.
Un’emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa
Irene Biemmi
2018
Abstract
Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.