Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.

Un’emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa / Irene Biemmi. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 809-817.

Un’emergenza sempre attuale: le gabbie di genere e la segregazione formativa

Irene Biemmi
2018

Abstract

Il contributo si occupa del fenomeno della segregazione formativa, ovvero di come la scelta di percorsi scolastici superiori e universitari interseca inconsapevolmente le dimensioni di genere. Stereotipi e rappresentazioni di genere spesso influenzano tali decisioni, e si riverberano sul futuro professionale e personale, di ciascuno e della società. Più spesso, danno luogo a spreco di talenti, passioni e interessi. In particolare, si parla del ruolo fondamentale della scuola nel sostegno delle giovani generazioni nel delicato processo di progettazione del loro futuro; scuola che, in questa ottica, ha il compito di agevolare la consapevolezza dei condizionamenti di genere ma anche di promuovere la capacità di decodificarli e di superarli, prima che influenzino il destino di ciascuno e di ciascuna.
2018
978-88-6760-584-2
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
809
817
Irene Biemmi
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1143942
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact