In considerazione di quanto affermato da Habermas (Habermas:1987) nei riguardi del ruolo pubblico delle religioni nella società post-secolare si delinea la domanda: quale significato possono avere le religioni in ambito sociale, culturale, economico, sanitario, ma soprattutto educativo, per la costruzione di una società più aperta, comprensiva, impegnata nel contrastare le intolleranze ed a promuovere la cultura della cittadinanza democratica, pluralista e partecipata? Quale sguardo assume oggi la pedagogia quando vuole coinvolgere le religioni dentro il dibattito sulle diversità culturali e di opinione? Che significato rivestono per tutti coloro che desiderano mantenere o riscoprire le proprie appartenenze religiose e culturali, ricevere trattamenti sociali e civili differenti?
Educare nel pluralismo religioso attraverso le molteplici vie del dialogo / silvia guetta. - CD-ROM. - (2018), pp. 249-258.
Educare nel pluralismo religioso attraverso le molteplici vie del dialogo
silvia guetta
2018
Abstract
In considerazione di quanto affermato da Habermas (Habermas:1987) nei riguardi del ruolo pubblico delle religioni nella società post-secolare si delinea la domanda: quale significato possono avere le religioni in ambito sociale, culturale, economico, sanitario, ma soprattutto educativo, per la costruzione di una società più aperta, comprensiva, impegnata nel contrastare le intolleranze ed a promuovere la cultura della cittadinanza democratica, pluralista e partecipata? Quale sguardo assume oggi la pedagogia quando vuole coinvolgere le religioni dentro il dibattito sulle diversità culturali e di opinione? Che significato rivestono per tutti coloro che desiderano mantenere o riscoprire le proprie appartenenze religiose e culturali, ricevere trattamenti sociali e civili differenti?I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



