È ampiamente riconosciuto come gli orientamenti epistemici riconducibili al paradigma olistico ed ecologico si prestino meglio ad indagare il mondo dell’educazione (Mortari, 2007). Tuttavia sia sul piano della ricerca, sia sul piano dell’azione educativa, la sfida è proprio di ordine epistemologico: come gestire attraverso il metodo la dimensione olistica intrinseca alla ricerca in educazione? Sul piano della ricerca, due categorie guida per l’approccio olistico nell’educazione degli adulti, possono essere rintracciate nelle categorie di potenziale di conoscenza e valenza educativa.
Approccio olistico tra ricerca e azione educativa. Riflessioni introduttive / G.Del Gobbo. - STAMPA. - (2018), pp. 112-122.
Approccio olistico tra ricerca e azione educativa. Riflessioni introduttive
G. Del Gobbo
2018
Abstract
È ampiamente riconosciuto come gli orientamenti epistemici riconducibili al paradigma olistico ed ecologico si prestino meglio ad indagare il mondo dell’educazione (Mortari, 2007). Tuttavia sia sul piano della ricerca, sia sul piano dell’azione educativa, la sfida è proprio di ordine epistemologico: come gestire attraverso il metodo la dimensione olistica intrinseca alla ricerca in educazione? Sul piano della ricerca, due categorie guida per l’approccio olistico nell’educazione degli adulti, possono essere rintracciate nelle categorie di potenziale di conoscenza e valenza educativa.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.