Il presente contributo si concentra sui conflitti socio-territoriali di rango metropolitano, alla luce della Legge 56/2014 sulla riorganizzazione ammnistrativa dello Stato e l’introduzione del livello di governo della Città Metropolitana. L’articolo ha l’obiettivo di introdurre e definire il concetto di “conflitto metropolitano” e di presentare una metodologia per l’identificazione e l’analisi di questa specifica tipologia di conflittualità territoriale. L’ipotesi avanzata è che il conflitto rappresenti una costante irrinunciabile legata ai processi di pianificazione, di governo e di gestione del territorio metropolitano e che, in quanto tale, debba essere studiato e approfondito nelle sue diverse manifestazioni sul piano distributivo, procedurale e rappresentazionale.
Conflitti d'area vasta. Geografie, rappresentazioni, governo / Lingua, Valeria; Puttilli, Matteo Girolamo. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 489-496.
Conflitti d'area vasta. Geografie, rappresentazioni, governo
Lingua, Valeria;Puttilli, Matteo Girolamo
2018
Abstract
Il presente contributo si concentra sui conflitti socio-territoriali di rango metropolitano, alla luce della Legge 56/2014 sulla riorganizzazione ammnistrativa dello Stato e l’introduzione del livello di governo della Città Metropolitana. L’articolo ha l’obiettivo di introdurre e definire il concetto di “conflitto metropolitano” e di presentare una metodologia per l’identificazione e l’analisi di questa specifica tipologia di conflittualità territoriale. L’ipotesi avanzata è che il conflitto rappresenti una costante irrinunciabile legata ai processi di pianificazione, di governo e di gestione del territorio metropolitano e che, in quanto tale, debba essere studiato e approfondito nelle sue diverse manifestazioni sul piano distributivo, procedurale e rappresentazionale.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.