Fra gli attori partenopei e gli attori spagnoli che agirono nel vasto Regno di Napoli, sottoposto al potere degli Asburgo di Spagna dal 1507, si specchiarono due mondi artistici, espressione di lingue teatrali dissimili e tuttavia capaci di reciprocità e, talvolta, di compenetrazione. Nei decenni aurorali in cui si affermarono i caratteri del professionismo, la capitale del Viceregno, città cosmopolita, fu il crocevia dell'elaborazione teatrale fra troupes analoghe, non uguali, il contesto storico, permeabile e ricettivo, nel quale si incontrarono e si scontrarono culture artistiche all’apparenza distinte e nel quale si riverberarono modi specifici di declinare il teatro delle attrici e degli attori. Il contributo esamina la diversa connotazione del ruolo delle attrici nelle formazioni autoctone e in quelle provenienti dalla penisola iberica e mette in rilievo alcune ricadute drammaturgiche e alcune prassi teatrali relative alla presenza delle donne in scena.
Relazioni culturali fra Spagna e Napoli: il teatro delle attrici e degli attori alle origini del professionismo (XVI-XVII secolo) / Teresa Megale. - STAMPA. - (2018), pp. 39-51.
Relazioni culturali fra Spagna e Napoli: il teatro delle attrici e degli attori alle origini del professionismo (XVI-XVII secolo)
Teresa Megale
2018
Abstract
Fra gli attori partenopei e gli attori spagnoli che agirono nel vasto Regno di Napoli, sottoposto al potere degli Asburgo di Spagna dal 1507, si specchiarono due mondi artistici, espressione di lingue teatrali dissimili e tuttavia capaci di reciprocità e, talvolta, di compenetrazione. Nei decenni aurorali in cui si affermarono i caratteri del professionismo, la capitale del Viceregno, città cosmopolita, fu il crocevia dell'elaborazione teatrale fra troupes analoghe, non uguali, il contesto storico, permeabile e ricettivo, nel quale si incontrarono e si scontrarono culture artistiche all’apparenza distinte e nel quale si riverberarono modi specifici di declinare il teatro delle attrici e degli attori. Il contributo esamina la diversa connotazione del ruolo delle attrici nelle formazioni autoctone e in quelle provenienti dalla penisola iberica e mette in rilievo alcune ricadute drammaturgiche e alcune prassi teatrali relative alla presenza delle donne in scena.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.