Nel 2016 l'Italia e l'Unione Europea (UE) hanno provato a realizzare iniziative in risposta alla crisi umanitaria e al grande afflusso di richiedenti asilo che l'anno precedente aveva messo palesemente in crisi il sistema di Schengen (libertà di movimento all'interno) e quello di Dublino (gestione delle richieste di asilo). Affrontando la questione dei rifugiati e richiedenti asilo in Italia, in maggioranza provenienti dall'Africa, è indispensabile situarla all'interno del contesto più ampio delle politiche europee sul tema. L'Unione Europea e i suoi stati membri si trovano da oltre un decennio a dover definire un difficile punto di equilibrio su tre questioni diverse e tra loro collegate: - la libera circolazione dei cittadini degli stati membri, e la conseguente eliminazione dei controlli alle frontiere interne (acquis di Schengen); - la creazione di meccanismi comuni di gestione delle frontiere esterne all'Unione , in particolare con l’agenzia Frontex, successivamente diventata Guardia costiera e di frontiera europea; - il rispetto dei diritti umani dei rifugiati e richiedenti asilo provenienti da Paesi terzi. Il bilancio delle risposte che l’UE e i suoi stati membri hanno dato a queste tre questioni, ad oggi, è senz’altro negativo, e ha portato finanche a interrogarsi sul possibile futuro della costruzione europea

“Italia -Europa -Africa: confini, conflitti, diritto d’asilo, in: Politika. Südtiroler Jahrbuch für Politik (2017) / Scotto Giovanni. - STAMPA. - (2017), pp. 87-102.

“Italia -Europa -Africa: confini, conflitti, diritto d’asilo, in: Politika. Südtiroler Jahrbuch für Politik (2017)

Scotto Giovanni
2017

Abstract

Nel 2016 l'Italia e l'Unione Europea (UE) hanno provato a realizzare iniziative in risposta alla crisi umanitaria e al grande afflusso di richiedenti asilo che l'anno precedente aveva messo palesemente in crisi il sistema di Schengen (libertà di movimento all'interno) e quello di Dublino (gestione delle richieste di asilo). Affrontando la questione dei rifugiati e richiedenti asilo in Italia, in maggioranza provenienti dall'Africa, è indispensabile situarla all'interno del contesto più ampio delle politiche europee sul tema. L'Unione Europea e i suoi stati membri si trovano da oltre un decennio a dover definire un difficile punto di equilibrio su tre questioni diverse e tra loro collegate: - la libera circolazione dei cittadini degli stati membri, e la conseguente eliminazione dei controlli alle frontiere interne (acquis di Schengen); - la creazione di meccanismi comuni di gestione delle frontiere esterne all'Unione , in particolare con l’agenzia Frontex, successivamente diventata Guardia costiera e di frontiera europea; - il rispetto dei diritti umani dei rifugiati e richiedenti asilo provenienti da Paesi terzi. Il bilancio delle risposte che l’UE e i suoi stati membri hanno dato a queste tre questioni, ad oggi, è senz’altro negativo, e ha portato finanche a interrogarsi sul possibile futuro della costruzione europea
2017
9788872835944
Politika 2017 Südtiroler Jahrbuch für Politik
87
102
Scotto Giovanni
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Scotto politika 2017.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 175.35 kB
Formato Adobe PDF
175.35 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1146574
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact