L’obiettivo principale del presente lavoro è l’analisi della variazione marcata del lessico verbale azionale italiano. La ricerca qui esposta propone i risultati dell’annotazione di un campione di 17 verbi di azione generali ad alta frequenza, svolta sfruttando i dati della collezione di corpora di italiano par- lato utilizzati nel progetto IMAGACT. La classificazione degli usi non primari del lessico verbale azionale è stata operata sulla base di una tassonomia di riferimento, fondata su criteri distintivi espliciti, ed è stata semanticamente e cognitivamente motivata in uno scenario alla Lakoff.
Analisi della variazione marcata di verbi di azione generali ad alta frequenza nell’italiano parlato / Paola Vernillo; Alessandro Panunzi. - STAMPA. - (2017), pp. 499-519.
Analisi della variazione marcata di verbi di azione generali ad alta frequenza nell’italiano parlato
VERNILLO, PAOLA;Alessandro Panunzi
2017
Abstract
L’obiettivo principale del presente lavoro è l’analisi della variazione marcata del lessico verbale azionale italiano. La ricerca qui esposta propone i risultati dell’annotazione di un campione di 17 verbi di azione generali ad alta frequenza, svolta sfruttando i dati della collezione di corpora di italiano par- lato utilizzati nel progetto IMAGACT. La classificazione degli usi non primari del lessico verbale azionale è stata operata sulla base di una tassonomia di riferimento, fondata su criteri distintivi espliciti, ed è stata semanticamente e cognitivamente motivata in uno scenario alla Lakoff.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.