Molti prodotti sono quotidianamente oggetto di azioni di ritiro o di richiamo dal mercato o su iniziativa dell’impresa alimentare o delle autorità di pubblica sanità. Secondo la normativa europea, il ritiro del prodotto dal mercato è obbligatorio nei casi in cui l’impresa produttrice o distributrice sia certa o nutra dubbi circa la sua conformità ai requisiti di sicurezza alimentare. Quando il prodotto sia già arrivato nelle mani del consumatore, l’impresa è tenuta ad informare quest’ultimo sulle cause del ritiro e, qualora altre misure per la tutela della salute siano insufficienti, a richiamarlo. Queste iniziative possono creare seri problemi all’impresa alimentare, in particolar modo quando le cause del ritiro assumano contorni di particolare rischiosità per il consumatore: in questi casi il brand coinvolto può accusare un peggioramento della propria reputazione e una riduzione della fiducia del cliente. Le relazioni tra i consumatori e i vari brand si verificano costantemente su un doppio binario, quello fisico e quello virtuale. Quest’ultimo riguarda in particolare lo scambio di informazioni, percezioni e delle sensazioni che si verifica all’interno delle virtual consumer community sul web. Il presente lavoro intende valutare le reazioni di tali community agli eventi di richiamo di prodotti alimentari in Italia attraverso la misurazione e la durata degli effetti negativi del richiamo del prodotto sulla on line brand image.
Il richiamo dei prodotti alimentari in Italia: un modello per la valutazione dell'impatto sulla on line brand image / BECAGLI CLAUDIO; FARAONI MONICA. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno I Percorsi identitari nel Marketing - XV^ SIM Conference tenutosi a Bari nel 18-19 ottobre 2018).
Il richiamo dei prodotti alimentari in Italia: un modello per la valutazione dell'impatto sulla on line brand image
BECAGLI CLAUDIO;FARAONI MONICA
2018
Abstract
Molti prodotti sono quotidianamente oggetto di azioni di ritiro o di richiamo dal mercato o su iniziativa dell’impresa alimentare o delle autorità di pubblica sanità. Secondo la normativa europea, il ritiro del prodotto dal mercato è obbligatorio nei casi in cui l’impresa produttrice o distributrice sia certa o nutra dubbi circa la sua conformità ai requisiti di sicurezza alimentare. Quando il prodotto sia già arrivato nelle mani del consumatore, l’impresa è tenuta ad informare quest’ultimo sulle cause del ritiro e, qualora altre misure per la tutela della salute siano insufficienti, a richiamarlo. Queste iniziative possono creare seri problemi all’impresa alimentare, in particolar modo quando le cause del ritiro assumano contorni di particolare rischiosità per il consumatore: in questi casi il brand coinvolto può accusare un peggioramento della propria reputazione e una riduzione della fiducia del cliente. Le relazioni tra i consumatori e i vari brand si verificano costantemente su un doppio binario, quello fisico e quello virtuale. Quest’ultimo riguarda in particolare lo scambio di informazioni, percezioni e delle sensazioni che si verifica all’interno delle virtual consumer community sul web. Il presente lavoro intende valutare le reazioni di tali community agli eventi di richiamo di prodotti alimentari in Italia attraverso la misurazione e la durata degli effetti negativi del richiamo del prodotto sulla on line brand image.| File | Dimensione | Formato | |
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