Molti prodotti sono quotidianamente oggetto di azioni di ritiro o di richiamo dal mercato o su iniziativa dell’impresa alimentare o delle autorità di pubblica sanità. Secondo la normativa europea, il ritiro del prodotto dal mercato è obbligatorio nei casi in cui l’impresa produttrice o distributrice sia certa o nutra dubbi circa la sua conformità ai requisiti di sicurezza alimentare. Quando il prodotto sia già arrivato nelle mani del consumatore, l’impresa è tenuta ad informare quest’ultimo sulle cause del ritiro e, qualora altre misure per la tutela della salute siano insufficienti, a richiamarlo. Queste iniziative possono creare seri problemi all’impresa alimentare, in particolar modo quando le cause del ritiro assumano contorni di particolare rischiosità per il consumatore: in questi casi il brand coinvolto può accusare un peggioramento della propria reputazione e una riduzione della fiducia del cliente. Le relazioni tra i consumatori e i vari brand si verificano costantemente su un doppio binario, quello fisico e quello virtuale. Quest’ultimo riguarda in particolare lo scambio di informazioni, percezioni e delle sensazioni che si verifica all’interno delle virtual consumer community sul web. Il presente lavoro intende valutare le reazioni di tali community agli eventi di richiamo di prodotti alimentari in Italia attraverso la misurazione e la durata degli effetti negativi del richiamo del prodotto sulla on line brand image.

Il richiamo dei prodotti alimentari in Italia: un modello per la valutazione dell'impatto sulla on line brand image / BECAGLI CLAUDIO; FARAONI MONICA. - ELETTRONICO. - (2018), pp. 0-0. (Intervento presentato al convegno I Percorsi identitari nel Marketing - XV^ SIM Conference tenutosi a Bari nel 18-19 ottobre 2018).

Il richiamo dei prodotti alimentari in Italia: un modello per la valutazione dell'impatto sulla on line brand image

BECAGLI CLAUDIO;FARAONI MONICA
2018

Abstract

Molti prodotti sono quotidianamente oggetto di azioni di ritiro o di richiamo dal mercato o su iniziativa dell’impresa alimentare o delle autorità di pubblica sanità. Secondo la normativa europea, il ritiro del prodotto dal mercato è obbligatorio nei casi in cui l’impresa produttrice o distributrice sia certa o nutra dubbi circa la sua conformità ai requisiti di sicurezza alimentare. Quando il prodotto sia già arrivato nelle mani del consumatore, l’impresa è tenuta ad informare quest’ultimo sulle cause del ritiro e, qualora altre misure per la tutela della salute siano insufficienti, a richiamarlo. Queste iniziative possono creare seri problemi all’impresa alimentare, in particolar modo quando le cause del ritiro assumano contorni di particolare rischiosità per il consumatore: in questi casi il brand coinvolto può accusare un peggioramento della propria reputazione e una riduzione della fiducia del cliente. Le relazioni tra i consumatori e i vari brand si verificano costantemente su un doppio binario, quello fisico e quello virtuale. Quest’ultimo riguarda in particolare lo scambio di informazioni, percezioni e delle sensazioni che si verifica all’interno delle virtual consumer community sul web. Il presente lavoro intende valutare le reazioni di tali community agli eventi di richiamo di prodotti alimentari in Italia attraverso la misurazione e la durata degli effetti negativi del richiamo del prodotto sulla on line brand image.
2018
I Percorsi identitari nel Marketing - XV^ SIM Conference Bari, 18-19 ottobre 2018
I Percorsi identitari nel Marketing - XV^ SIM Conference
Bari
18-19 ottobre 2018
BECAGLI CLAUDIO; FARAONI MONICA
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 - SIM - Il richiamo dei prodotti alimentari.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.54 MB
Formato Adobe PDF
1.54 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1150366
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact