Il saggio a partire da un'analisi storica dei processi migratori che hanno interessato molte comunità italiane nei secoli scorsi, affronta in ottica interculturale il tema delle attuali seconde generazioni prendendo in considerazione più aspetti della vita di questi giovani: famiglia, scuola, tempo libero, rapporto con le nuove tecnologie e prospettive per il futuro. Gli argomenti esposti sono frutto di una ricerca qualitativa svolta in alcune scuole secondarie secondo grado della Toscana, in particolare della città di Lucca, durante la quale sono state raccolte attraverso interviste biografiche le storie di vita di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti nati e cresciuti in Italia. Il saggio mette in evidenza la complessità che caratterizza i vissuti dei/delle ragazzi/e di seconda generazione per i quali la doppia appartenenza risulta essere sia un punto di forza della loro esistenza ma anche un fattore che può creare difficoltà a livello personale, familiare e sociale.

Le interviste agli adolescenti di seconda generazione a Lucca. Una riflessione pedagogica / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2018), pp. 223-244.

Le interviste agli adolescenti di seconda generazione a Lucca. Una riflessione pedagogica

Francesca Dello Preite
2018

Abstract

Il saggio a partire da un'analisi storica dei processi migratori che hanno interessato molte comunità italiane nei secoli scorsi, affronta in ottica interculturale il tema delle attuali seconde generazioni prendendo in considerazione più aspetti della vita di questi giovani: famiglia, scuola, tempo libero, rapporto con le nuove tecnologie e prospettive per il futuro. Gli argomenti esposti sono frutto di una ricerca qualitativa svolta in alcune scuole secondarie secondo grado della Toscana, in particolare della città di Lucca, durante la quale sono state raccolte attraverso interviste biografiche le storie di vita di un gruppo di ragazze e ragazzi adolescenti nati e cresciuti in Italia. Il saggio mette in evidenza la complessità che caratterizza i vissuti dei/delle ragazzi/e di seconda generazione per i quali la doppia appartenenza risulta essere sia un punto di forza della loro esistenza ma anche un fattore che può creare difficoltà a livello personale, familiare e sociale.
2018
978-884675133-1
Ragazze e ragazzi stranieri a scuola. Intercultura, istruzione e progetto di vita in Europa e in Toscana
223
244
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
21_sag_adolescenti_seconda_generazione_lucca_2018.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 1.81 MB
Formato Adobe PDF
1.81 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1150593
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact