Il saggio ripercorre l'’educazione dei ciechi dal mito alla rappresentazione scientifica. Vengono presi in esame l'immaginario del passato sulla cecità, l’educabilità dei ciechi, la nascita della tiflopedagogia, ol contributo di Louis Braille e la didattica nei primi istituti educativi per non vedenti e la figura di Augusto Romagnoli. Il saggio si chiude con alcuni cenni della letteratura sulla relazione con il mondo esterno e l’educazione dei non vedenti oggi.

L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica / Tamara Zappaterra. - STAMPA. - (2019), pp. 119-136.

L’educazione dei ciechi: dal mito alla rappresentazione scientifica

Tamara Zappaterra
2019

Abstract

Il saggio ripercorre l'’educazione dei ciechi dal mito alla rappresentazione scientifica. Vengono presi in esame l'immaginario del passato sulla cecità, l’educabilità dei ciechi, la nascita della tiflopedagogia, ol contributo di Louis Braille e la didattica nei primi istituti educativi per non vedenti e la figura di Augusto Romagnoli. Il saggio si chiude con alcuni cenni della letteratura sulla relazione con il mondo esterno e l’educazione dei non vedenti oggi.
2019
978-884675499-8
Educare alle diversità. Una prospettiva storica
119
136
Tamara Zappaterra
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1152914
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact