Il saggio propone un tracciato della pittura a Napoli e in Campania nei primi quattro decenni del Quattrocento, attraverso una rilettura critica delle opere e dei profili critici degli artisti che ne furono i principali interpreti: il Maestro di San Ladislao, il Maestro del crocefisso di Montecassino, Andrea de Aste, il Maestro del polittico di San Pietro Martire, il Maestro di Piedimonte Matese (o Maestro dell'oratorio di Santa Monica a Fermo), Perinetto da Benevento e Leonardo da Besozzo.

La pittura a Napoli e in Campania al tempo di Ladislao e Giovanna di Durazzo / virginia caramico. - STAMPA. - (2017), pp. 47-63.

La pittura a Napoli e in Campania al tempo di Ladislao e Giovanna di Durazzo

virginia caramico
2017

Abstract

Il saggio propone un tracciato della pittura a Napoli e in Campania nei primi quattro decenni del Quattrocento, attraverso una rilettura critica delle opere e dei profili critici degli artisti che ne furono i principali interpreti: il Maestro di San Ladislao, il Maestro del crocefisso di Montecassino, Andrea de Aste, il Maestro del polittico di San Pietro Martire, il Maestro di Piedimonte Matese (o Maestro dell'oratorio di Santa Monica a Fermo), Perinetto da Benevento e Leonardo da Besozzo.
2017
978-88-7461-346-5
Il Maestro di Nola. Un vertice impareggiabile del tardogotico a Napoli e in Campania
47
63
virginia caramico
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2017. Caramico, in Il Maestro di Nola.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 33.24 MB
Formato Adobe PDF
33.24 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1153175
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact