La formazione medica affronta un’innovativa riorganizzazione che sfida gli studenti, i docenti e gli editori. I programmi dei primi due anni di Medicina sono diventati sempre più multidisciplinari. Pertanto, si è sviluppato il mercato dei libri di testo stile review. I concetti di Anatomia, di Fisiologia, di Istologia, di Embriologia, di Radiologia e anche di Patologia e Immunologia di base sono spesso esposti agli studenti in un unico corso. Nonostante i corsi integrati generino entusiasmo, una loro sfortunata conseguenza è rappresentata dal fatto che gli studenti hanno a disposizione ancora meno tempo per assumere padronanza delle materie consultando grandi libri di testo che le analizzano singolarmente e che in passato hanno rappresentato gli strumenti di apprendimento standard. Questi libri sono spesso i riferimenti più validi per i professionisti e per i docenti mentre gli studenti attualmente consultano testi concisi che analizzano il contesto clinico e che consentono review e test di autovalutazione immediati. Tali testi concisi, insieme alle guide di dissezione e agli atlanti, rappresentano le risorse fondamentali per gli attuali studenti di Anatomia. La nostra sfida è stata quella di fornire un contenuto adeguato in un formato che sia opportuno per questo nuovo stile di apprendimento. Il nostro obiettivo è stato quello di vincere la sfida sviluppando Anatomy – An essential Textbook. Il capitolo introduttivo fornisce spiegazioni chiare riguardanti la terminologia anatomica, i concetti e i sistemi che saranno particolarmente utili agli studenti del primo anno. Il libro è organizzato in Unità per regione (Dorso, Torace, Addome, Pelvi/Perineo, Arto superiore, Arto inferiore e Testa e Collo). Ogni Unità inizia con un capitolo generale che riassume i concetti regionali importanti, così come le caratteristiche dei componenti degli apparati scheletrico e circolatorio e del sistema nervoso della regione analizzata. I capitoli successivi analizzano l’Anatomia degli organi e l’Anatomia funzionale, spesso mediante sottoregioni chiave. Il libro è caratterizzato da oltre 450 eccellenti immagini e da 95 tavole (tra cui molte contengono tabelle e schemi riguardanti muscoli specifici) tratte dal premiato Atlas of Anatomy della Thieme. Inoltre, il testo analizza più di 165 correlazioni cliniche. Ogni Unità è seguita da Domande di verifica che mettono alla prova le conoscenze di base dell’anatomia di quella regione e la sua applicazione clinica. Sono presenti oltre 400 domande. Ci auguriamo che questa combinazione unica degli approcci regionale e sistemico, presentata mediante spiegazioni preliminari puntuali e sostenuta da tabelle riassuntive, da immagini accuratamente scelte, da correlazioni cliniche e da test di autovalutazione, piacerà agli studenti che viaggiano attraverso il mondo dell’Anatomia.
Elementi di anatomia umana / Anne M. Gilroy; BOCCAFOSCHI FRANCESCA; BORSELLO TIZIANA; CINTI SAVERIO; FRONTINI ANDREA; GALLI SERGIO; LO VASCO VINCENZA RITA; MARMIROLI PAOLA; MOSCHENI CLAUDIA; PROTASONI MARINA.. - STAMPA. - (2017), pp. 233-362.
Elementi di anatomia umana
LO VASCO VINCENZA RITA;
2017
Abstract
La formazione medica affronta un’innovativa riorganizzazione che sfida gli studenti, i docenti e gli editori. I programmi dei primi due anni di Medicina sono diventati sempre più multidisciplinari. Pertanto, si è sviluppato il mercato dei libri di testo stile review. I concetti di Anatomia, di Fisiologia, di Istologia, di Embriologia, di Radiologia e anche di Patologia e Immunologia di base sono spesso esposti agli studenti in un unico corso. Nonostante i corsi integrati generino entusiasmo, una loro sfortunata conseguenza è rappresentata dal fatto che gli studenti hanno a disposizione ancora meno tempo per assumere padronanza delle materie consultando grandi libri di testo che le analizzano singolarmente e che in passato hanno rappresentato gli strumenti di apprendimento standard. Questi libri sono spesso i riferimenti più validi per i professionisti e per i docenti mentre gli studenti attualmente consultano testi concisi che analizzano il contesto clinico e che consentono review e test di autovalutazione immediati. Tali testi concisi, insieme alle guide di dissezione e agli atlanti, rappresentano le risorse fondamentali per gli attuali studenti di Anatomia. La nostra sfida è stata quella di fornire un contenuto adeguato in un formato che sia opportuno per questo nuovo stile di apprendimento. Il nostro obiettivo è stato quello di vincere la sfida sviluppando Anatomy – An essential Textbook. Il capitolo introduttivo fornisce spiegazioni chiare riguardanti la terminologia anatomica, i concetti e i sistemi che saranno particolarmente utili agli studenti del primo anno. Il libro è organizzato in Unità per regione (Dorso, Torace, Addome, Pelvi/Perineo, Arto superiore, Arto inferiore e Testa e Collo). Ogni Unità inizia con un capitolo generale che riassume i concetti regionali importanti, così come le caratteristiche dei componenti degli apparati scheletrico e circolatorio e del sistema nervoso della regione analizzata. I capitoli successivi analizzano l’Anatomia degli organi e l’Anatomia funzionale, spesso mediante sottoregioni chiave. Il libro è caratterizzato da oltre 450 eccellenti immagini e da 95 tavole (tra cui molte contengono tabelle e schemi riguardanti muscoli specifici) tratte dal premiato Atlas of Anatomy della Thieme. Inoltre, il testo analizza più di 165 correlazioni cliniche. Ogni Unità è seguita da Domande di verifica che mettono alla prova le conoscenze di base dell’anatomia di quella regione e la sua applicazione clinica. Sono presenti oltre 400 domande. Ci auguriamo che questa combinazione unica degli approcci regionale e sistemico, presentata mediante spiegazioni preliminari puntuali e sostenuta da tabelle riassuntive, da immagini accuratamente scelte, da correlazioni cliniche e da test di autovalutazione, piacerà agli studenti che viaggiano attraverso il mondo dell’Anatomia.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.