Il testo analizza la particolarità dell’archivio fotografico intergenerazionale Guicciardini Corsi Salviati, oggi custodito nella Villa Corsi Salviati a Sesto Fiorentino. Formato come sedimentazione familiare a partire dalla metà dell’Ottocento, raccoglie un cospicuo numero di negativi e di positivi, dei quali circa una decina di migliaia entro album. Letti come documenti e specchi di un’epoca, le fotografie restituiscono una dimensione familiare in chiave epica e sociale, ma allo stesso tempo anche una ricodificazione dei valori della micro-società costituita dalla famglia e della sua rappresentazione nel momento in cui entra nella modernità.
L’archivio fotografico Guicciardini Corsi Salviati: epica familiare e sociale, narrazione del quotidiano / Tiziana Serena. - STAMPA. - (2020), pp. 227-236.
L’archivio fotografico Guicciardini Corsi Salviati: epica familiare e sociale, narrazione del quotidiano
Tiziana Serena
2020
Abstract
Il testo analizza la particolarità dell’archivio fotografico intergenerazionale Guicciardini Corsi Salviati, oggi custodito nella Villa Corsi Salviati a Sesto Fiorentino. Formato come sedimentazione familiare a partire dalla metà dell’Ottocento, raccoglie un cospicuo numero di negativi e di positivi, dei quali circa una decina di migliaia entro album. Letti come documenti e specchi di un’epoca, le fotografie restituiscono una dimensione familiare in chiave epica e sociale, ma allo stesso tempo anche una ricodificazione dei valori della micro-società costituita dalla famglia e della sua rappresentazione nel momento in cui entra nella modernità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.