La rendicontazione dei risultati, degli outcome e degli impatti generati dalle organizzazioni del terzo settore ha assunto nel tempo un rilievo sempre maggiore. Alla luce del recente processo di riforma del terzo settore, le organizzazioni che operano nel mondo del volontariato, dell'associazionismo sociale e della cooperazione sociale sono ormai chiamate a rispondere ad un esteso principio di accountability, secondo il quale è importante rendicontare e comunicare i risultati in relazione alla propria missione e alle proprie responsabilità verso gli stakeholder e la comunità di riferimento. Peraltro il crescente interesse per queste tematiche si estende oltre il campo del non profit. Si considerino, a titolo di esempio, l’obbligatoria previsione di informazioni su ambiente e personale nella relazione sulla gestione delle società di capitale oppure la recente entrata in vigore in Italia della direttiva 2014/95/UE che disciplina le informazioni di carattere non finanziario che dovranno essere comunicate da enti di interesse pubblico, fra i quali banche e società di assicurazione.
Rendicontare l'impatto sociale del terzo settore in Toscana: metodologie e indicatori / Luca Bagnoli, Marco Bellucci, Carmela Nitti, Chiara Chimirri. - STAMPA. - (2019), pp. 109-122.
Rendicontare l'impatto sociale del terzo settore in Toscana: metodologie e indicatori
Luca Bagnoli;Marco Bellucci
;Carmela Nitti;Chiara Chimirri
2019
Abstract
La rendicontazione dei risultati, degli outcome e degli impatti generati dalle organizzazioni del terzo settore ha assunto nel tempo un rilievo sempre maggiore. Alla luce del recente processo di riforma del terzo settore, le organizzazioni che operano nel mondo del volontariato, dell'associazionismo sociale e della cooperazione sociale sono ormai chiamate a rispondere ad un esteso principio di accountability, secondo il quale è importante rendicontare e comunicare i risultati in relazione alla propria missione e alle proprie responsabilità verso gli stakeholder e la comunità di riferimento. Peraltro il crescente interesse per queste tematiche si estende oltre il campo del non profit. Si considerino, a titolo di esempio, l’obbligatoria previsione di informazioni su ambiente e personale nella relazione sulla gestione delle società di capitale oppure la recente entrata in vigore in Italia della direttiva 2014/95/UE che disciplina le informazioni di carattere non finanziario che dovranno essere comunicate da enti di interesse pubblico, fra i quali banche e società di assicurazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Terzo settore_stampa.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
2.1 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.1 MB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.