Analisi storico-critica di alcuni giochi di percorso editi nel periodo della Grande Guerra, che hanno contribuito a restituire la loro natura di splendidi giochi da tavolo, e che attraverso un dispendio inesausto d’immagini e di ambientazioni hanno contribuito a diffondere il senso di patriottismo e di un’italianità diffusa e sono, oggi, esempi pregevoli di una cultura del progetto ludico italiano. Inoltre possono essere considerati in grado di contraddistinguere proprio “quel” delicato passaggio dalla funzione civilizzatrice dei giochi a quella distruttrice e ossessiva di alcuni attuali wargames.
Giochi e conflitti: il progetto di scenari bellici nel gioco / Isabella Patti. - STAMPA. - (2018), pp. 117-126.
Giochi e conflitti: il progetto di scenari bellici nel gioco.
Isabella Patti
2018
Abstract
Analisi storico-critica di alcuni giochi di percorso editi nel periodo della Grande Guerra, che hanno contribuito a restituire la loro natura di splendidi giochi da tavolo, e che attraverso un dispendio inesausto d’immagini e di ambientazioni hanno contribuito a diffondere il senso di patriottismo e di un’italianità diffusa e sono, oggi, esempi pregevoli di una cultura del progetto ludico italiano. Inoltre possono essere considerati in grado di contraddistinguere proprio “quel” delicato passaggio dalla funzione civilizzatrice dei giochi a quella distruttrice e ossessiva di alcuni attuali wargames.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
D28. Giochi e conflitti.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Altro
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
216.13 kB
Formato
Adobe PDF
|
216.13 kB | Adobe PDF |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.