Lo studio ricostruisce la vicenda della monumentale fontana progettata per la parete meridionale del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, individuando le matrici concettuali della presenza dell'acqua in una sala pubblica.

Bartolomeo Ammannati, la Fontana di Sala Grande e le trasformazioni del Salone dei Cinquecento da Cosimo I a Ferdinando I / Emanuela Ferretti. - STAMPA. - (2011), pp. 136-154.

Bartolomeo Ammannati, la Fontana di Sala Grande e le trasformazioni del Salone dei Cinquecento da Cosimo I a Ferdinando I

Emanuela Ferretti
2011

Abstract

Lo studio ricostruisce la vicenda della monumentale fontana progettata per la parete meridionale del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio, individuando le matrici concettuali della presenza dell'acqua in una sala pubblica.
2011
978-88-09-76675-4
L'acqua, la pietra, il fuoco. Bartolomeo Ammannati scultore
136
154
Goal 4: Quality education
Emanuela Ferretti
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Ammannati fontana sala grande _compressed.pdf

accesso aperto

Descrizione: Pdf editoriale
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 4.67 MB
Formato Adobe PDF
4.67 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1159996
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact