All'interno di un volume che vuole passare in rassegna i principali processi di cambiamento nel giornalismo, il contributo si occupa di un fenomeno che nei primi anni Duemila rappresentava una novità, soprattutto nel contesto italiano: la nascita dei "lifestyle magazines", ovvero di una stampa periodica, spesso riferita o al pubblico maschile o a quello giovanile, che informa e al contempo intrattiene. Il capitolo vuole presentare le caratteristiche di questa tendenza giornalistica che sembra ulteriormente allargare e ridefinire i perimetri del "campo".

"Stampa periodica e stile di vita" / Letizia Materassi. - STAMPA. - (2008), pp. 123-140.

"Stampa periodica e stile di vita"

Letizia Materassi
2008

Abstract

All'interno di un volume che vuole passare in rassegna i principali processi di cambiamento nel giornalismo, il contributo si occupa di un fenomeno che nei primi anni Duemila rappresentava una novità, soprattutto nel contesto italiano: la nascita dei "lifestyle magazines", ovvero di una stampa periodica, spesso riferita o al pubblico maschile o a quello giovanile, che informa e al contempo intrattiene. Il capitolo vuole presentare le caratteristiche di questa tendenza giornalistica che sembra ulteriormente allargare e ridefinire i perimetri del "campo".
2008
9788843036196
Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione
123
140
Letizia Materassi
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Carocci_campogiornalistico.pdf

accesso aperto

Tipologia: Altro
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 7.8 MB
Formato Adobe PDF
7.8 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1162885
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact