L’Autore compie una disamina dell’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale in tema di aiuto al suicidio, soffermandosi sia sul contenuto che sulla forma, nonché sui possibili scenari futuri, là dove il legislatore dovesse rimanere inerte oppure intervenire con una nuova legge. In termini più ampi, anche questa pronuncia, al pari della sentenza n. 222/2018, si colloca all’interno di una complessiva rivisitazione del ruolo della Corte nei suoi rapporti con il legislatore, rivisitazione orientata a implementare i margini di intervento della Corte per attuare sempre di più la Costituzione, ma diretta anche ad incrementare la sua discrezionalità.
L’ordinanza della Consulta sull’aiuto al suicidio: quali scenari futuri? / Roberto Bartoli. - STAMPA. - (2019), pp. 1-17.
L’ordinanza della Consulta sull’aiuto al suicidio: quali scenari futuri?
Roberto Bartoli
2019
Abstract
L’Autore compie una disamina dell’ordinanza n. 207/2018 della Corte costituzionale in tema di aiuto al suicidio, soffermandosi sia sul contenuto che sulla forma, nonché sui possibili scenari futuri, là dove il legislatore dovesse rimanere inerte oppure intervenire con una nuova legge. In termini più ampi, anche questa pronuncia, al pari della sentenza n. 222/2018, si colloca all’interno di una complessiva rivisitazione del ruolo della Corte nei suoi rapporti con il legislatore, rivisitazione orientata a implementare i margini di intervento della Corte per attuare sempre di più la Costituzione, ma diretta anche ad incrementare la sua discrezionalità.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



