Il saggio traccia le linee di sviluppo dell’insegnamento scolastico della Storia dal Regno d’Italia ai giorni nostri, evidenziando alcuni problemi irrisolti. In particolare: il rapporto tra contenuti della disciplina e educazione al pensiero storico, quello tra insegnamento laico e tradizione cattolica, quello di un sapere scolastico messo al servizio della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Paese, a detrimento dei legami con la storiografia.

La Storia nella scuola primaria: bisogni, normative, proposte / gianfranco bandini. - STAMPA. - (2019), pp. 205-220.

La Storia nella scuola primaria: bisogni, normative, proposte

gianfranco bandini
2019

Abstract

Il saggio traccia le linee di sviluppo dell’insegnamento scolastico della Storia dal Regno d’Italia ai giorni nostri, evidenziando alcuni problemi irrisolti. In particolare: il rapporto tra contenuti della disciplina e educazione al pensiero storico, quello tra insegnamento laico e tradizione cattolica, quello di un sapere scolastico messo al servizio della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Paese, a detrimento dei legami con la storiografia.
2019
9788800749275
La storia raccontata ai bambini
205
220
gianfranco bandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1165170
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact