Il saggio traccia le linee di sviluppo dell’insegnamento scolastico della Storia dal Regno d’Italia ai giorni nostri, evidenziando alcuni problemi irrisolti. In particolare: il rapporto tra contenuti della disciplina e educazione al pensiero storico, quello tra insegnamento laico e tradizione cattolica, quello di un sapere scolastico messo al servizio della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Paese, a detrimento dei legami con la storiografia.
La Storia nella scuola primaria: bisogni, normative, proposte / gianfranco bandini. - STAMPA. - (2019), pp. 205-220.
La Storia nella scuola primaria: bisogni, normative, proposte
gianfranco bandini
2019
Abstract
Il saggio traccia le linee di sviluppo dell’insegnamento scolastico della Storia dal Regno d’Italia ai giorni nostri, evidenziando alcuni problemi irrisolti. In particolare: il rapporto tra contenuti della disciplina e educazione al pensiero storico, quello tra insegnamento laico e tradizione cattolica, quello di un sapere scolastico messo al servizio della valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del Paese, a detrimento dei legami con la storiografia.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.



