Il saggio presenta un’esperienza di rinnovamento dell’insegnamento universitario di storia dell’educazione. A partire da un quadro generale della situazione delle materie storico-educative, vengono analizzate le caratteristiche del corso e le motivazioni di fondo delle scelte effettuate: l’intreccio di lezioni in presenza e a distanza, di testi scritti e video, di lezioni frontali e discussioni approfondite, di attività laboratoriali e riflessive. L’attività didattica così condotta ha consentito di rendere evidente il principale apporto dei saperi storici alla formazione, in particolar modo nell’ambito educativo: la consapevolezza della lunga, faticosa e complessa costruzione storica di atteggiamenti, comportamenti, aspetti identitari e religiosi che siamo invece inclini a percepire come naturali e semplici, spontanei e intuitivi, quindi come dati fissi non modificabili.
Come si insegna la storia dell’educazione? Esperienze per connettere tradizione e innovazione / Gianfranco Bandini. - STAMPA. - (2019), pp. 189-197.
Come si insegna la storia dell’educazione? Esperienze per connettere tradizione e innovazione
Gianfranco Bandini
2019
Abstract
Il saggio presenta un’esperienza di rinnovamento dell’insegnamento universitario di storia dell’educazione. A partire da un quadro generale della situazione delle materie storico-educative, vengono analizzate le caratteristiche del corso e le motivazioni di fondo delle scelte effettuate: l’intreccio di lezioni in presenza e a distanza, di testi scritti e video, di lezioni frontali e discussioni approfondite, di attività laboratoriali e riflessive. L’attività didattica così condotta ha consentito di rendere evidente il principale apporto dei saperi storici alla formazione, in particolar modo nell’ambito educativo: la consapevolezza della lunga, faticosa e complessa costruzione storica di atteggiamenti, comportamenti, aspetti identitari e religiosi che siamo invece inclini a percepire come naturali e semplici, spontanei e intuitivi, quindi come dati fissi non modificabili.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.