Il saggio presenta un’esperienza di rinnovamento dell’insegnamento universitario di storia dell’educazione. A partire da un quadro generale della situazione delle materie storico-educative, vengono analizzate le caratteristiche del corso e le motivazioni di fondo delle scelte effettuate: l’intreccio di lezioni in presenza e a distanza, di testi scritti e video, di lezioni frontali e discussioni approfondite, di attività laboratoriali e riflessive. L’attività didattica così condotta ha consentito di rendere evidente il principale apporto dei saperi storici alla formazione, in particolar modo nell’ambito educativo: la consapevolezza della lunga, faticosa e complessa costruzione storica di atteggiamenti, comportamenti, aspetti identitari e religiosi che siamo invece inclini a percepire come naturali e semplici, spontanei e intuitivi, quindi come dati fissi non modificabili.

Come si insegna la storia dell’educazione? Esperienze per connettere tradizione e innovazione / Gianfranco Bandini. - STAMPA. - (2019), pp. 189-197.

Come si insegna la storia dell’educazione? Esperienze per connettere tradizione e innovazione

Gianfranco Bandini
2019

Abstract

Il saggio presenta un’esperienza di rinnovamento dell’insegnamento universitario di storia dell’educazione. A partire da un quadro generale della situazione delle materie storico-educative, vengono analizzate le caratteristiche del corso e le motivazioni di fondo delle scelte effettuate: l’intreccio di lezioni in presenza e a distanza, di testi scritti e video, di lezioni frontali e discussioni approfondite, di attività laboratoriali e riflessive. L’attività didattica così condotta ha consentito di rendere evidente il principale apporto dei saperi storici alla formazione, in particolar modo nell’ambito educativo: la consapevolezza della lunga, faticosa e complessa costruzione storica di atteggiamenti, comportamenti, aspetti identitari e religiosi che siamo invece inclini a percepire come naturali e semplici, spontanei e intuitivi, quindi come dati fissi non modificabili.
2019
9788891795090
Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze
189
197
Gianfranco Bandini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1165203
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact