Il progetto di massima per il tratto italiano del Brennero viene redatto nel 1960 da Guido Unterrichter e Bruno Gentilini, che è anche, con il fratello Lino Gentilini, responsabile per la scelta del tracciato italiano, mentre il progetto esecutivo verrà elaborato tra il 1965 ed il 1972 dalla SEPI di Trento e la realizzazione costruttiva dei tratti autostradali si svilupperà tra il 1966 ed il 1974. Nel 1965 Pietro Porcinai viene nominato consulente paesaggistico per l’Autostrada del Brennero e membro della Commissione di studio per i provvedimenti sulle strade alberate. Per formarsi adeguatamente sul tema delle infrastrutture, il paesaggista parte per gli Stati Uniti dove approfondirà l’indagine sulle Parkways e Freeways e si documenta sulla letteratura disponibile, perfezionando così la sua conoscenza di un argomento, del quale aveva cominciato ad interessarsi fin dagli anni Trenta, con lo studio di teorie e realizzazioni europee.

Autostrada del Brennero / Tessa Matteini. - STAMPA. - (2009), pp. 150-155.

Autostrada del Brennero

Tessa Matteini
2009

Abstract

Il progetto di massima per il tratto italiano del Brennero viene redatto nel 1960 da Guido Unterrichter e Bruno Gentilini, che è anche, con il fratello Lino Gentilini, responsabile per la scelta del tracciato italiano, mentre il progetto esecutivo verrà elaborato tra il 1965 ed il 1972 dalla SEPI di Trento e la realizzazione costruttiva dei tratti autostradali si svilupperà tra il 1966 ed il 1974. Nel 1965 Pietro Porcinai viene nominato consulente paesaggistico per l’Autostrada del Brennero e membro della Commissione di studio per i provvedimenti sulle strade alberate. Per formarsi adeguatamente sul tema delle infrastrutture, il paesaggista parte per gli Stati Uniti dove approfondirà l’indagine sulle Parkways e Freeways e si documenta sulla letteratura disponibile, perfezionando così la sua conoscenza di un argomento, del quale aveva cominciato ad interessarsi fin dagli anni Trenta, con lo studio di teorie e realizzazioni europee.
2009
978-88-7970-405-2
Il paesaggio attraversato. Inserimento paesaggistico di grandi infrastrutture lineari
150
155
Tessa Matteini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2009-Brennero.pdf

Accesso chiuso

Descrizione: scheda pdf
Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 5.38 MB
Formato Adobe PDF
5.38 MB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1166915
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact