I numerosi casi di femminicidio e di violenza di genere denunciati negli ultimi anni hanno acceso, sia in ambito pubblico che accademico, un ampio dibattito attorno alle cause e alle conseguenze strettamente legate a tali fenomeni. Gli studi di settore, in modo concorde, sono giunti ad affermare che gli atti di efferatezza e di prevaricazione subìti dalle vittime hanno un’origine di tipo culturale dovuta al secolare dominio del genere maschile che, per salvaguardare la propria posizione di superiorità, ha prodotto nei confronti del genere femminile un immaginario connotato di inferiorità, di debolezza e di subordinazione talmente radicato e pervasivo da rendere ardua ogni sua forma di decostruzione. Il saggio con riferimento ai contesti educativi e scolastici propone una riflessione sull'importanza della formazione di educatori ed insegnanti sui temi della violenza di genere per giungere ad individuare quali siano le competenze che i professionisti dovrebbero padroneggiare per promuove fin dalla prima infanzia percorsi di crescita gender-oriented.
Contrastare la violenza di genere fin dalla prima infanzia. Proposte formative per il personale educativo e docente / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2019), pp. 255-268.
Contrastare la violenza di genere fin dalla prima infanzia. Proposte formative per il personale educativo e docente
Francesca Dello Preite
2019
Abstract
I numerosi casi di femminicidio e di violenza di genere denunciati negli ultimi anni hanno acceso, sia in ambito pubblico che accademico, un ampio dibattito attorno alle cause e alle conseguenze strettamente legate a tali fenomeni. Gli studi di settore, in modo concorde, sono giunti ad affermare che gli atti di efferatezza e di prevaricazione subìti dalle vittime hanno un’origine di tipo culturale dovuta al secolare dominio del genere maschile che, per salvaguardare la propria posizione di superiorità, ha prodotto nei confronti del genere femminile un immaginario connotato di inferiorità, di debolezza e di subordinazione talmente radicato e pervasivo da rendere ardua ogni sua forma di decostruzione. Il saggio con riferimento ai contesti educativi e scolastici propone una riflessione sull'importanza della formazione di educatori ed insegnanti sui temi della violenza di genere per giungere ad individuare quali siano le competenze che i professionisti dovrebbero padroneggiare per promuove fin dalla prima infanzia percorsi di crescita gender-oriented.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
20_sag_contrastare_violenza_prima_infanzia_2019.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
774.95 kB
Formato
Adobe PDF
|
774.95 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.