I numerosi casi di femminicidio e di violenza di genere denunciati negli ultimi anni hanno acceso, sia in ambito pubblico che accademico, un ampio dibattito attorno alle cause e alle conseguenze strettamente legate a tali fenomeni. Gli studi di settore, in modo concorde, sono giunti ad affermare che gli atti di efferatezza e di prevaricazione subìti dalle vittime hanno un’origine di tipo culturale dovuta al secolare dominio del genere maschile che, per salvaguardare la propria posizione di superiorità, ha prodotto nei confronti del genere femminile un immaginario connotato di inferiorità, di debolezza e di subordinazione talmente radicato e pervasivo da rendere ardua ogni sua forma di decostruzione. Il saggio con riferimento ai contesti educativi e scolastici propone una riflessione sull'importanza della formazione di educatori ed insegnanti sui temi della violenza di genere per giungere ad individuare quali siano le competenze che i professionisti dovrebbero padroneggiare per promuove fin dalla prima infanzia percorsi di crescita gender-oriented.

Contrastare la violenza di genere fin dalla prima infanzia. Proposte formative per il personale educativo e docente / Francesca Dello Preite. - STAMPA. - (2019), pp. 255-268.

Contrastare la violenza di genere fin dalla prima infanzia. Proposte formative per il personale educativo e docente

Francesca Dello Preite
2019

Abstract

I numerosi casi di femminicidio e di violenza di genere denunciati negli ultimi anni hanno acceso, sia in ambito pubblico che accademico, un ampio dibattito attorno alle cause e alle conseguenze strettamente legate a tali fenomeni. Gli studi di settore, in modo concorde, sono giunti ad affermare che gli atti di efferatezza e di prevaricazione subìti dalle vittime hanno un’origine di tipo culturale dovuta al secolare dominio del genere maschile che, per salvaguardare la propria posizione di superiorità, ha prodotto nei confronti del genere femminile un immaginario connotato di inferiorità, di debolezza e di subordinazione talmente radicato e pervasivo da rendere ardua ogni sua forma di decostruzione. Il saggio con riferimento ai contesti educativi e scolastici propone una riflessione sull'importanza della formazione di educatori ed insegnanti sui temi della violenza di genere per giungere ad individuare quali siano le competenze che i professionisti dovrebbero padroneggiare per promuove fin dalla prima infanzia percorsi di crescita gender-oriented.
2019
9788867606283
Femminicidio, violenza di genere e globalizzazione
255
268
Francesca Dello Preite
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
20_sag_contrastare_violenza_prima_infanzia_2019.pdf

Accesso chiuso

Tipologia: Versione finale referata (Postprint, Accepted manuscript)
Licenza: Tutti i diritti riservati
Dimensione 774.95 kB
Formato Adobe PDF
774.95 kB Adobe PDF   Richiedi una copia

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1169704
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact