Una delle maggiori difficoltà che lo studente incontra nell’approccio al diritto è riuscire a comprendere la dimensione giuridica nella sua autonomia e peculiarità. Ricordiamo una frase frequente nelle lezioni del Prof. Paolo Grossi. Per studiare il diritto occorre che ci si metta sul naso gli occhiali del giurista e che questi occhiali (si) senta perfettamente convenienti al (proprio) naso. Occorre che (ci) si misuri cioè anche con quella dimensione esclusiva, ostica forse ma essenziale che è la tecnica giuridica. Il diritto ha infatti una sua autonomia che è sì autonomia di istituti, ma che si origina in una autonoma visione del mondo, che è insomma l’autonomia di uno specifico sapere, autonomia di statuto epistemologico, di concetti, di lessico (Grossi, 2006, p. 22)2. L’uso della piattaforma può servire per avvicinare lo studente alla dimensione del diritto, offrendogli una visione ulteriore e diversa da quanto può essere comunicato in un libro o in una lezione frontale. Il riferimento non è solo ad atti, contratti, provvedimenti che possono essere caricati sulla piattaforma, ma anche a problemi e quesiti posti in modo da far emergere il lato giuridico della questione con una maggiore interattività tra studente e docente.

Studio del diritto e e-learning / Sara Landini. - STAMPA. - (2019), pp. 218-225.

Studio del diritto e e-learning

Sara Landini
2019

Abstract

Una delle maggiori difficoltà che lo studente incontra nell’approccio al diritto è riuscire a comprendere la dimensione giuridica nella sua autonomia e peculiarità. Ricordiamo una frase frequente nelle lezioni del Prof. Paolo Grossi. Per studiare il diritto occorre che ci si metta sul naso gli occhiali del giurista e che questi occhiali (si) senta perfettamente convenienti al (proprio) naso. Occorre che (ci) si misuri cioè anche con quella dimensione esclusiva, ostica forse ma essenziale che è la tecnica giuridica. Il diritto ha infatti una sua autonomia che è sì autonomia di istituti, ma che si origina in una autonoma visione del mondo, che è insomma l’autonomia di uno specifico sapere, autonomia di statuto epistemologico, di concetti, di lessico (Grossi, 2006, p. 22)2. L’uso della piattaforma può servire per avvicinare lo studente alla dimensione del diritto, offrendogli una visione ulteriore e diversa da quanto può essere comunicato in un libro o in una lezione frontale. Il riferimento non è solo ad atti, contratti, provvedimenti che possono essere caricati sulla piattaforma, ma anche a problemi e quesiti posti in modo da far emergere il lato giuridico della questione con una maggiore interattività tra studente e docente.
2019
9788891795090
Digital scholarship tra ricerca e didattica. Studi, ricerche, esperienze
218
225
Sara Landini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2019-419-99Z_Book Manuscript-1989-1-10-20190725.pdf

accesso aperto

Tipologia: Pdf editoriale (Version of record)
Licenza: Open Access
Dimensione 7.87 MB
Formato Adobe PDF
7.87 MB Adobe PDF

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1169974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact