I sistemi colturali erbacei, in particolare quelli basati su colture cerealicole, sono stati quelli in cui le tecnologie riconducibili all’agricoltura di precisione, si sono sviluppate per prime. Nelle colture ortive è risultata molto importante la possibilità di impiegare l’agricoltura di precisione per ottenere miglioramenti nella qualità delle produzioni, dal punto di vista organolettico e salutistico, soprattutto grazie alla riduzione nell’uso dei fitofarmaci ed erbicidi. In questo capitalo sono descritte le principali applicazioni ai sistemi colturali erbacei ed ortivi di pieno campo. Inizialmente sono riportate due esperienze di applicazioni su frumento duro e riso, con l’intento di fornire degli esempi esplicativi delle tecniche di agricoltura di precisione e di descrivere potenzialità, limiti e difficoltà delle tecniche adottate. La trattazione è completata da alcune schede descrittive di aziende in cui tali tecniche sono state introdotte, così da offrire un quadro esaustivo delle potenzialità per differenti colture, ma anche delle criticità che si affrontano nell’applicazione operativa ai sistemi colturali erbacei, delle tecniche descritte nei capitoli precedenti.
Applicazioni ai sistemi colturali erbacei ed ortivi di pieno campo / ORLANDINI, S.; MANCINI, M.; DALLA MARTA, A.; CREMA, A.; NUTINI, F.; BOSCHETTI, M.. - STAMPA. - (2016), pp. 329-375.
Applicazioni ai sistemi colturali erbacei ed ortivi di pieno campo
ORLANDINI, S.;MANCINI, M.;DALLA MARTA, A.;
2016
Abstract
I sistemi colturali erbacei, in particolare quelli basati su colture cerealicole, sono stati quelli in cui le tecnologie riconducibili all’agricoltura di precisione, si sono sviluppate per prime. Nelle colture ortive è risultata molto importante la possibilità di impiegare l’agricoltura di precisione per ottenere miglioramenti nella qualità delle produzioni, dal punto di vista organolettico e salutistico, soprattutto grazie alla riduzione nell’uso dei fitofarmaci ed erbicidi. In questo capitalo sono descritte le principali applicazioni ai sistemi colturali erbacei ed ortivi di pieno campo. Inizialmente sono riportate due esperienze di applicazioni su frumento duro e riso, con l’intento di fornire degli esempi esplicativi delle tecniche di agricoltura di precisione e di descrivere potenzialità, limiti e difficoltà delle tecniche adottate. La trattazione è completata da alcune schede descrittive di aziende in cui tali tecniche sono state introdotte, così da offrire un quadro esaustivo delle potenzialità per differenti colture, ma anche delle criticità che si affrontano nell’applicazione operativa ai sistemi colturali erbacei, delle tecniche descritte nei capitoli precedenti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.