Qui, vicino, lontano sono i termini che tratteggiano una geogra a dell’imparare: sono gli spazi sici entro cui ritro- vare solchi ‘buoni’ già tracciati. I luoghi sono l’ossatura portante che contiene tra le pieghe il lavoro dei maestri, i nodi fisici entro cui, migrante, si costruisce e si incerniera l’alfabeto del comporre. A Firenze la Cupola, assunta come paradigma, da Brunelleschi conduce a Le Corbusier, fino a Detti, mostrandoci il possibile lavoro continuo sui maestri. Concatenamento di sguardi che dall’immediato conduce, passo dopo passo, in un viaggio in Italia rilevando a Como e Urbino le realtà del tempo e della composizione in architettura. Così come il Mediterraneo diventa patria che da Schinkel ai lidi della Turchia contiene antologie da indagare e riportare alla luce, secondo i presupposti teorici e pratici della fenomenologia del progetto. Si osserva dunque come l’inseguimento dei maestri nei luoghi, al di là di ogni specifico genius loci, riporti tracce e particolari in grado di esporre singolari ‘vocazioni’ che indicano le trame di un possibile svolgimento futuro.
Note, Appunti sui Maestri / Giulia Fornai; Vincenzo Moschetti. - STAMPA. - (2019), pp. 12-17.
Note, Appunti sui Maestri
Giulia Fornai
;Vincenzo Moschetti
2019
Abstract
Qui, vicino, lontano sono i termini che tratteggiano una geogra a dell’imparare: sono gli spazi sici entro cui ritro- vare solchi ‘buoni’ già tracciati. I luoghi sono l’ossatura portante che contiene tra le pieghe il lavoro dei maestri, i nodi fisici entro cui, migrante, si costruisce e si incerniera l’alfabeto del comporre. A Firenze la Cupola, assunta come paradigma, da Brunelleschi conduce a Le Corbusier, fino a Detti, mostrandoci il possibile lavoro continuo sui maestri. Concatenamento di sguardi che dall’immediato conduce, passo dopo passo, in un viaggio in Italia rilevando a Como e Urbino le realtà del tempo e della composizione in architettura. Così come il Mediterraneo diventa patria che da Schinkel ai lidi della Turchia contiene antologie da indagare e riportare alla luce, secondo i presupposti teorici e pratici della fenomenologia del progetto. Si osserva dunque come l’inseguimento dei maestri nei luoghi, al di là di ogni specifico genius loci, riporti tracce e particolari in grado di esporre singolari ‘vocazioni’ che indicano le trame di un possibile svolgimento futuro.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019, Note, appunti sui maestri.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Open Access
Dimensione
707.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
707.65 kB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.