Questo caso fornisce un'opportunità per analizzare il trasporto aereo prima e dopo l'11 2001. Esso mostra come un grave avvenimento possa modificare la struttura e il funzionamento di un settore, sia a livello di macroambiente sia a livello di spazio competitivo, e come, in conseguenza di ciò e al fine di fronteggiare il nuovo scenario, molte imprese siano chiamate a ridefinire le proprie strategie. Il caso offre agli studenti anche un'occasione per valutare come le compagnie aeree potrebbero organizzarsi meglio per fronteggiare in futuro fatti sconvolgenti come quello dell'11 settembre. The case provides an opportunity to analyse the Airline Industry both pre- and post-9/11. It shows how one major event in the business environment can reshape many aspects in both the macro and competitive environment of an industry. In turn this requires a reshaping of strategies for most of the individual companies in the industry in order to cope with this new environment. It also provides an opportunity for students to recommend how airlines might better plan for, as well as react to, disruptive events such as 9/11 happening in the future.

Caos nei cieli: il trasporto aereo prima e dopo l'11 settembre / Claudio Becagli. - STAMPA. - (2014), pp. 471-479.

Caos nei cieli: il trasporto aereo prima e dopo l'11 settembre

Claudio Becagli
2014

Abstract

Questo caso fornisce un'opportunità per analizzare il trasporto aereo prima e dopo l'11 2001. Esso mostra come un grave avvenimento possa modificare la struttura e il funzionamento di un settore, sia a livello di macroambiente sia a livello di spazio competitivo, e come, in conseguenza di ciò e al fine di fronteggiare il nuovo scenario, molte imprese siano chiamate a ridefinire le proprie strategie. Il caso offre agli studenti anche un'occasione per valutare come le compagnie aeree potrebbero organizzarsi meglio per fronteggiare in futuro fatti sconvolgenti come quello dell'11 settembre. The case provides an opportunity to analyse the Airline Industry both pre- and post-9/11. It shows how one major event in the business environment can reshape many aspects in both the macro and competitive environment of an industry. In turn this requires a reshaping of strategies for most of the individual companies in the industry in order to cope with this new environment. It also provides an opportunity for students to recommend how airlines might better plan for, as well as react to, disruptive events such as 9/11 happening in the future.
2014
Pearson Italia
Milano, Torino
Johnson G., Whittington R., Scholes K.
Strategia Aziendale
Claudio Becagli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1173501
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact