Questo caso descrive la continua implementazione della strategia globale di Amazon grazie allo sfruttamento del suo potenziale aziendale. Esso tratta della conquista di un dominio globale attraverso lo sviluppo e l'utilizzo della tecnologia, delle acquisizioni e delle alleanze per offrire una crescente gamma di prodotti e servizi e un costante miglioramento dell'esperienza del cliente. Il caso esamina il processo di estensione del business di Amazon, che l'ha portata oggi a rivolgere la propria offerta a tre distinti gruppi di clienti. Il caso richiama inoltre l'attenzione su alcune tecnologie potenzialmente dirompenti, tra le quali spiccano il dispositivo Kindle e il cloud computing. This case study is concerned with the continual roll-out of Amazon’s global strategy through the development of resources and strategic capabilities. It is about global dominance through the development and use of technology and acquisitions and alliances to offer an increasing array of products and services and continually enhancing customer experience. The case discusses the widening of Amazon’s business through serving three distinct and different groups of customers. The case highlights a number of potentially disruptive technologies including Kindle and cloud computing.
Amazon.com®: investimenti in tecnologie a servizio del cliente / Claudio Becagli. - STAMPA. - (2014), pp. 480-494.
Amazon.com®: investimenti in tecnologie a servizio del cliente
Claudio Becagli
2014
Abstract
Questo caso descrive la continua implementazione della strategia globale di Amazon grazie allo sfruttamento del suo potenziale aziendale. Esso tratta della conquista di un dominio globale attraverso lo sviluppo e l'utilizzo della tecnologia, delle acquisizioni e delle alleanze per offrire una crescente gamma di prodotti e servizi e un costante miglioramento dell'esperienza del cliente. Il caso esamina il processo di estensione del business di Amazon, che l'ha portata oggi a rivolgere la propria offerta a tre distinti gruppi di clienti. Il caso richiama inoltre l'attenzione su alcune tecnologie potenzialmente dirompenti, tra le quali spiccano il dispositivo Kindle e il cloud computing. This case study is concerned with the continual roll-out of Amazon’s global strategy through the development of resources and strategic capabilities. It is about global dominance through the development and use of technology and acquisitions and alliances to offer an increasing array of products and services and continually enhancing customer experience. The case discusses the widening of Amazon’s business through serving three distinct and different groups of customers. The case highlights a number of potentially disruptive technologies including Kindle and cloud computing.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.