Il caso esamina la progressiva affermazione di Tesco plc, che l'ha portata a diventare una delle principali imprese multinazionali di distribuzione al dettaglio del mondo. In un arco di 10 anni, Tesco si è trasformata da mera azienda domestica a gigante operante su scala globale - con società consociate in Europa, Asia e Nord America -, tanto che nel 2009 la sua attività si svolgeva per il 64% al di fuori del Regno Unito. Esaminando in particolare l'ingresso nel mercato asiatico, il caso compara i successi ottenuti in Thailandia e in Corea del Sud e il "fallimento" conseguito a Taiwan. Il caso si sofferma inoltre sulla "scommessa ad alto rischio" rappresentata dall'ingresso nel mercato statunitense, a lungo considerato dai distributori del Regno Unito come il "cimitero" delle ccessive ambizioni di espansione geografica. Inglese Impara la pronuncia The case examines the progressive affirmation of Tesco plc, which led it to become one of the world's leading multinational retail distribution companies. In a span of 10 years, Tesco has transformed itself from a mere domestic company into a giant operating on a global scale - with associated companies in Europe, Asia and North America - so much so that in 2009 its business took place for 64% outside of the United Kingdom.

Tesco: da operatore domestico a gigante multinazionale / Claudio Becagli. - STAMPA. - (2014), pp. 535-543.

Tesco: da operatore domestico a gigante multinazionale

Claudio Becagli
2014

Abstract

Il caso esamina la progressiva affermazione di Tesco plc, che l'ha portata a diventare una delle principali imprese multinazionali di distribuzione al dettaglio del mondo. In un arco di 10 anni, Tesco si è trasformata da mera azienda domestica a gigante operante su scala globale - con società consociate in Europa, Asia e Nord America -, tanto che nel 2009 la sua attività si svolgeva per il 64% al di fuori del Regno Unito. Esaminando in particolare l'ingresso nel mercato asiatico, il caso compara i successi ottenuti in Thailandia e in Corea del Sud e il "fallimento" conseguito a Taiwan. Il caso si sofferma inoltre sulla "scommessa ad alto rischio" rappresentata dall'ingresso nel mercato statunitense, a lungo considerato dai distributori del Regno Unito come il "cimitero" delle ccessive ambizioni di espansione geografica. Inglese Impara la pronuncia The case examines the progressive affirmation of Tesco plc, which led it to become one of the world's leading multinational retail distribution companies. In a span of 10 years, Tesco has transformed itself from a mere domestic company into a giant operating on a global scale - with associated companies in Europe, Asia and North America - so much so that in 2009 its business took place for 64% outside of the United Kingdom.
2014
Pearson Italia
Milano, Torino
Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes
Strategia Aziendale
Claudio Becagli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1173524
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact