Marks and Spencer è diventato un nome conosciuto internazionalmente all'inizio degli anni novanta. Tuttavia, al termine di quel decennio l'azienda è entrata in una fase di declino. Il caso esamina i tentativi che si sono susseguiti per invertire questo trend negativo, attraverso molte nuove iniziative e nuovi manager che si sono avvicendati nel corso degli anni. Tali sforzi sono apparsi inadeguati per risanare l'impresa, culminando nel 2004 nelle dimissioni del presidente di Marks and Spencer. Marks and Spencer became a household name internationally by the early 1990s. However, the last part of that decade began to see decline. This case examines successive attempts to reverse this decline, with many new initiatives and new managers over several years. These efforts appeared inadequate to turning round the company and culminated in the 2004 resignation of Marks and Spencer’s chairman.

Marks and Spencer: le difficoltà nella gestione del cambiamento strategico / Claudio Becagli. - STAMPA. - (2014), pp. 551-563.

Marks and Spencer: le difficoltà nella gestione del cambiamento strategico

Claudio Becagli
2014

Abstract

Marks and Spencer è diventato un nome conosciuto internazionalmente all'inizio degli anni novanta. Tuttavia, al termine di quel decennio l'azienda è entrata in una fase di declino. Il caso esamina i tentativi che si sono susseguiti per invertire questo trend negativo, attraverso molte nuove iniziative e nuovi manager che si sono avvicendati nel corso degli anni. Tali sforzi sono apparsi inadeguati per risanare l'impresa, culminando nel 2004 nelle dimissioni del presidente di Marks and Spencer. Marks and Spencer became a household name internationally by the early 1990s. However, the last part of that decade began to see decline. This case examines successive attempts to reverse this decline, with many new initiatives and new managers over several years. These efforts appeared inadequate to turning round the company and culminated in the 2004 resignation of Marks and Spencer’s chairman.
2014
Pearson Italia
Milano, Torino
Gerry Johnson, Richard Whittington, Kevan Scholes
Strategia Aziendale
Claudio Becagli
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1173531
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact