ll trust interno, l’atto di destinazione e l’affidamento fiduciario sono negozi destinatori a causa variabile e fonte di un fenomeno di separazione patrimoniale. Essi, fin dalla loro comparsa nel nostro ordinamento giuridico (avvenuta, rispettivamente, nel 1992, nel 2006 e nel 2008) hanno posto l'interprete di fronte a complesse e rilevanti questioni giuridiche in ambito non solo civilistico, ma anche commerciale, tributario e penale, a titolo esemplificativo: - l’ammissibilità o meno di un atto di destinazione testamentario, - la possibilità di procedere al risanamento o alla liquidazione di un’impresa in crisi mediante un trust interno, - la possibilità di sottoporre a sequestro e confisca i beni conferiti in trust. Quest’opera contiene un’ampia selezione di tali questioni ed auspica di poter costituire, tanto per lo studioso quanto per l’operatore del diritto, un valido strumento per affrontarle.
Casi e Questioni in Tema di Negozi di Destinazione, Capitolo I - Costituzione e dotazione del trust nell'imposizione indiretta nella prassi e nella giurisprudenza / Laroma Jezzi Philip. - STAMPA. - (2019), pp. 373-384.
Casi e Questioni in Tema di Negozi di Destinazione, Capitolo I - Costituzione e dotazione del trust nell'imposizione indiretta nella prassi e nella giurisprudenza.
Laroma Jezzi Philip
2019
Abstract
ll trust interno, l’atto di destinazione e l’affidamento fiduciario sono negozi destinatori a causa variabile e fonte di un fenomeno di separazione patrimoniale. Essi, fin dalla loro comparsa nel nostro ordinamento giuridico (avvenuta, rispettivamente, nel 1992, nel 2006 e nel 2008) hanno posto l'interprete di fronte a complesse e rilevanti questioni giuridiche in ambito non solo civilistico, ma anche commerciale, tributario e penale, a titolo esemplificativo: - l’ammissibilità o meno di un atto di destinazione testamentario, - la possibilità di procedere al risanamento o alla liquidazione di un’impresa in crisi mediante un trust interno, - la possibilità di sottoporre a sequestro e confisca i beni conferiti in trust. Quest’opera contiene un’ampia selezione di tali questioni ed auspica di poter costituire, tanto per lo studioso quanto per l’operatore del diritto, un valido strumento per affrontarle.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.