Il saggio presenta un’analisi del rapporto tra poesia e pittura nel secondo Novecento italiano, con specifica attenzione al legame interattivo che si stabilisce tra registro verbale e visivo nelle edizioni d’arte. L’indagine verte su diverse tipologie di “prodotti editoriali”, dal libro illustrato, che sulla scorta delle case editrici specializzate francesi torna prepotentemente sulla scena italiana negli anni Quaranta, sino alla interferenza dei due codici nella realizzazione di libri d’artista, che derivano dalla lezione delle avanguardie storiche. Le principali aree culturali prese in considerazione sono: l’ermetismo, la neoavanguardia, la sperimentazione verbo-visiva. Con una selezione di esempi tratti da Ungaretti, Luzi, Bigongiari, Sinisgalli, De Libero (per il primo gruppo), Sanguineti, Balestrini, Spatola (per il secondo) e dagli artisti attivi nell’ambito del Gruppo 70 e della poesia concreta (per il terzo), si intende enucleare la tangenza tra sperimentazione poetica e pittorica, relativamente all’ambito informale, all’arte nucleare, al Gruppo Origine e all’astrattismo, sino alla ricerca utopica di un’arte totale che riguarda le avanguardie verbo-visive del secondo Novecento.
"Un bel muro di calce spenta". pagine d'artista nel secondo Novecento italiano / Teresa Spignoli. - STAMPA. - (2019), pp. 27-50.
"Un bel muro di calce spenta". pagine d'artista nel secondo Novecento italiano
Teresa Spignoli
2019
Abstract
Il saggio presenta un’analisi del rapporto tra poesia e pittura nel secondo Novecento italiano, con specifica attenzione al legame interattivo che si stabilisce tra registro verbale e visivo nelle edizioni d’arte. L’indagine verte su diverse tipologie di “prodotti editoriali”, dal libro illustrato, che sulla scorta delle case editrici specializzate francesi torna prepotentemente sulla scena italiana negli anni Quaranta, sino alla interferenza dei due codici nella realizzazione di libri d’artista, che derivano dalla lezione delle avanguardie storiche. Le principali aree culturali prese in considerazione sono: l’ermetismo, la neoavanguardia, la sperimentazione verbo-visiva. Con una selezione di esempi tratti da Ungaretti, Luzi, Bigongiari, Sinisgalli, De Libero (per il primo gruppo), Sanguineti, Balestrini, Spatola (per il secondo) e dagli artisti attivi nell’ambito del Gruppo 70 e della poesia concreta (per il terzo), si intende enucleare la tangenza tra sperimentazione poetica e pittorica, relativamente all’ambito informale, all’arte nucleare, al Gruppo Origine e all’astrattismo, sino alla ricerca utopica di un’arte totale che riguarda le avanguardie verbo-visive del secondo Novecento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12. 2019. Un bel muro di calce spenta.pdf
Accesso chiuso
Tipologia:
Pdf editoriale (Version of record)
Licenza:
Tutti i diritti riservati
Dimensione
4.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.62 MB | Adobe PDF | Richiedi una copia |
I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.