Il contributo si propone di presentare e discutere le strategie didattiche più efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola Primaria e nelle prime classi della scuola Secondaria. A seguito della ricerca su database elettronici (es. ERIC, Education Source) e la sele- zione di revisioni sistematiche e meta-analisi, sono descritte le evidenze a supporto di: (i) strategie singole efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo; (ii) strategie multiple efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo. Particolare attenzione sarà rivolta alla strategia multipla del Reciprocal Teaching.

L'efficacia delle strategie didattiche per la comprensione del testo / Marta Pellegrini. - STAMPA. - (2019), pp. 77-98.

L'efficacia delle strategie didattiche per la comprensione del testo

Marta Pellegrini
2019

Abstract

Il contributo si propone di presentare e discutere le strategie didattiche più efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola Primaria e nelle prime classi della scuola Secondaria. A seguito della ricerca su database elettronici (es. ERIC, Education Source) e la sele- zione di revisioni sistematiche e meta-analisi, sono descritte le evidenze a supporto di: (i) strategie singole efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo; (ii) strategie multiple efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo. Particolare attenzione sarà rivolta alla strategia multipla del Reciprocal Teaching.
2019
978-88-944062-0-7
Strategie efficaci per la comprensione del testo. Il Reciprocal Teaching
77
98
Marta Pellegrini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1176616
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact