Il contributo si propone di presentare e discutere le strategie didattiche più efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola Primaria e nelle prime classi della scuola Secondaria. A seguito della ricerca su database elettronici (es. ERIC, Education Source) e la sele- zione di revisioni sistematiche e meta-analisi, sono descritte le evidenze a supporto di: (i) strategie singole efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo; (ii) strategie multiple efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo. Particolare attenzione sarà rivolta alla strategia multipla del Reciprocal Teaching.
L'efficacia delle strategie didattiche per la comprensione del testo / Marta Pellegrini. - STAMPA. - (2019), pp. 77-98.
L'efficacia delle strategie didattiche per la comprensione del testo
Marta Pellegrini
2019
Abstract
Il contributo si propone di presentare e discutere le strategie didattiche più efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo nella scuola Primaria e nelle prime classi della scuola Secondaria. A seguito della ricerca su database elettronici (es. ERIC, Education Source) e la sele- zione di revisioni sistematiche e meta-analisi, sono descritte le evidenze a supporto di: (i) strategie singole efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo; (ii) strategie multiple efficaci per lo sviluppo della comprensione del testo. Particolare attenzione sarà rivolta alla strategia multipla del Reciprocal Teaching.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.