Negli ultimi anni sta crescendo sempre più l’attenzione per la comprensione della percezione globale di un prodotto da parte dei consumatori: oltre al gradimento, è stato evidenziato l’interesse a capire come i consumatori descrivono i prodotti in termini di proprietà sensoriali, quali emozioni sono generate dai prodotti e quali contesti d’uso sono ritenuti più appropriati. Allo stesso tempo, la scelta di un contesto più naturalistico e confortevole rispetto al CLT si fa sempre più importante. In questo studio è stato applicato un approccio multistep sviluppato in forma originale (versione estesa di EmoSemio; Spinelli et al. 2014) con l’obiettivo di definire il Profilo Globale (GP) di una specifica categoria di prodotto, i derivati del pomodoro. Step 1) Sviluppo del questionario GP 26 utilizzatori della categoria di prodotto sono stati intervistati usando una tecnologia di videochat sulla valutazione di 9 prodotti rappresentativi della variabilità sensoriale all’interno della categoria nel mercato italiano (Home test). Sulla base dell’analisi semiotica delle interviste, è stato sviluppato un questionario che include le proprietà sensoriali, le emozioni, le concettualizzazioni/immagini associate, l’appropriatezza del contesto (come, perché, dove, con quali spezie, in quali occasioni, associazioni) per un totale di 9 domini e di 80 items. Step 2) Consumer test 400 utilizzatori di derivati del pomodoro hanno valutato un prodotto al giorno in un Home Test. Per ciascun prodotto hanno espresso il gradimento e compilato il questionario GP. Lo studio ha mostrato che il metodo EmoSemio GP, caratterizzato dallo sviluppo di un questionario ad hoc per la categoria di prodotto, è estremamente efficace nella caratterizzazione dei prodotti, dal punto di vista emozionale e a livello di profilo globale. Tutti gli items risultano discriminare significativamente tra i prodotti ad eccezione di uno (p<0.001). L’approccio ha permesso di investigare la relazione tra gradimento, aspetti sensoriali, emozionali e relativi al contesto d’uso ritenuto più appropriato, informazioni che possono essere efficacemente utilizzate nella comunicazione dei prodotti.
Global profile: interviste online e home test per comprendere più a fondo l’esperienza del consumatore dagli aspetti sensoriali alle emozioni e all’appropriatezza dei contesti / S. Spinelli, S. Abbà, G. P. Zoboli, E. Monteleone. - STAMPA. - (2017), pp. 47-52. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale Società Italiana di Scienze Sensoriali tenutosi a Bologna nel 30 novembre – 2 dicembre 2016) [10.6092/unibo/amsacta/5508].
Global profile: interviste online e home test per comprendere più a fondo l’esperienza del consumatore dagli aspetti sensoriali alle emozioni e all’appropriatezza dei contesti
S. Spinelli
;E. Monteleone
2017
Abstract
Negli ultimi anni sta crescendo sempre più l’attenzione per la comprensione della percezione globale di un prodotto da parte dei consumatori: oltre al gradimento, è stato evidenziato l’interesse a capire come i consumatori descrivono i prodotti in termini di proprietà sensoriali, quali emozioni sono generate dai prodotti e quali contesti d’uso sono ritenuti più appropriati. Allo stesso tempo, la scelta di un contesto più naturalistico e confortevole rispetto al CLT si fa sempre più importante. In questo studio è stato applicato un approccio multistep sviluppato in forma originale (versione estesa di EmoSemio; Spinelli et al. 2014) con l’obiettivo di definire il Profilo Globale (GP) di una specifica categoria di prodotto, i derivati del pomodoro. Step 1) Sviluppo del questionario GP 26 utilizzatori della categoria di prodotto sono stati intervistati usando una tecnologia di videochat sulla valutazione di 9 prodotti rappresentativi della variabilità sensoriale all’interno della categoria nel mercato italiano (Home test). Sulla base dell’analisi semiotica delle interviste, è stato sviluppato un questionario che include le proprietà sensoriali, le emozioni, le concettualizzazioni/immagini associate, l’appropriatezza del contesto (come, perché, dove, con quali spezie, in quali occasioni, associazioni) per un totale di 9 domini e di 80 items. Step 2) Consumer test 400 utilizzatori di derivati del pomodoro hanno valutato un prodotto al giorno in un Home Test. Per ciascun prodotto hanno espresso il gradimento e compilato il questionario GP. Lo studio ha mostrato che il metodo EmoSemio GP, caratterizzato dallo sviluppo di un questionario ad hoc per la categoria di prodotto, è estremamente efficace nella caratterizzazione dei prodotti, dal punto di vista emozionale e a livello di profilo globale. Tutti gli items risultano discriminare significativamente tra i prodotti ad eccezione di uno (p<0.001). L’approccio ha permesso di investigare la relazione tra gradimento, aspetti sensoriali, emozionali e relativi al contesto d’uso ritenuto più appropriato, informazioni che possono essere efficacemente utilizzate nella comunicazione dei prodotti.I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.