Negli ultimi anni sta crescendo sempre più l’attenzione per la comprensione della percezione globale di un prodotto da parte dei consumatori: oltre al gradimento, è stato evidenziato l’interesse a capire come i consumatori descrivono i prodotti in termini di proprietà sensoriali, quali emozioni sono generate dai prodotti e quali contesti d’uso sono ritenuti più appropriati. Allo stesso tempo, la scelta di un contesto più naturalistico e confortevole rispetto al CLT si fa sempre più importante. In questo studio è stato applicato un approccio multistep sviluppato in forma originale (versione estesa di EmoSemio; Spinelli et al. 2014) con l’obiettivo di definire il Profilo Globale (GP) di una specifica categoria di prodotto, i derivati del pomodoro. Step 1) Sviluppo del questionario GP 26 utilizzatori della categoria di prodotto sono stati intervistati usando una tecnologia di videochat sulla valutazione di 9 prodotti rappresentativi della variabilità sensoriale all’interno della categoria nel mercato italiano (Home test). Sulla base dell’analisi semiotica delle interviste, è stato sviluppato un questionario che include le proprietà sensoriali, le emozioni, le concettualizzazioni/immagini associate, l’appropriatezza del contesto (come, perché, dove, con quali spezie, in quali occasioni, associazioni) per un totale di 9 domini e di 80 items. Step 2) Consumer test 400 utilizzatori di derivati del pomodoro hanno valutato un prodotto al giorno in un Home Test. Per ciascun prodotto hanno espresso il gradimento e compilato il questionario GP. Lo studio ha mostrato che il metodo EmoSemio GP, caratterizzato dallo sviluppo di un questionario ad hoc per la categoria di prodotto, è estremamente efficace nella caratterizzazione dei prodotti, dal punto di vista emozionale e a livello di profilo globale. Tutti gli items risultano discriminare significativamente tra i prodotti ad eccezione di uno (p<0.001). L’approccio ha permesso di investigare la relazione tra gradimento, aspetti sensoriali, emozionali e relativi al contesto d’uso ritenuto più appropriato, informazioni che possono essere efficacemente utilizzate nella comunicazione dei prodotti.

Global profile: interviste online e home test per comprendere più a fondo l’esperienza del consumatore dagli aspetti sensoriali alle emozioni e all’appropriatezza dei contesti / S. Spinelli, S. Abbà, G. P. Zoboli, E. Monteleone. - STAMPA. - (2017), pp. 47-52. (Intervento presentato al convegno VI Convegno Nazionale Società Italiana di Scienze Sensoriali tenutosi a Bologna nel 30 novembre – 2 dicembre 2016) [10.6092/unibo/amsacta/5508].

Global profile: interviste online e home test per comprendere più a fondo l’esperienza del consumatore dagli aspetti sensoriali alle emozioni e all’appropriatezza dei contesti

S. Spinelli
;
E. Monteleone
2017

Abstract

Negli ultimi anni sta crescendo sempre più l’attenzione per la comprensione della percezione globale di un prodotto da parte dei consumatori: oltre al gradimento, è stato evidenziato l’interesse a capire come i consumatori descrivono i prodotti in termini di proprietà sensoriali, quali emozioni sono generate dai prodotti e quali contesti d’uso sono ritenuti più appropriati. Allo stesso tempo, la scelta di un contesto più naturalistico e confortevole rispetto al CLT si fa sempre più importante. In questo studio è stato applicato un approccio multistep sviluppato in forma originale (versione estesa di EmoSemio; Spinelli et al. 2014) con l’obiettivo di definire il Profilo Globale (GP) di una specifica categoria di prodotto, i derivati del pomodoro. Step 1) Sviluppo del questionario GP 26 utilizzatori della categoria di prodotto sono stati intervistati usando una tecnologia di videochat sulla valutazione di 9 prodotti rappresentativi della variabilità sensoriale all’interno della categoria nel mercato italiano (Home test). Sulla base dell’analisi semiotica delle interviste, è stato sviluppato un questionario che include le proprietà sensoriali, le emozioni, le concettualizzazioni/immagini associate, l’appropriatezza del contesto (come, perché, dove, con quali spezie, in quali occasioni, associazioni) per un totale di 9 domini e di 80 items. Step 2) Consumer test 400 utilizzatori di derivati del pomodoro hanno valutato un prodotto al giorno in un Home Test. Per ciascun prodotto hanno espresso il gradimento e compilato il questionario GP. Lo studio ha mostrato che il metodo EmoSemio GP, caratterizzato dallo sviluppo di un questionario ad hoc per la categoria di prodotto, è estremamente efficace nella caratterizzazione dei prodotti, dal punto di vista emozionale e a livello di profilo globale. Tutti gli items risultano discriminare significativamente tra i prodotti ad eccezione di uno (p<0.001). L’approccio ha permesso di investigare la relazione tra gradimento, aspetti sensoriali, emozionali e relativi al contesto d’uso ritenuto più appropriato, informazioni che possono essere efficacemente utilizzate nella comunicazione dei prodotti.
2017
Atti del VI Convegno Nazionale Società Italiana di Scienze Sensoriali
VI Convegno Nazionale Società Italiana di Scienze Sensoriali
Bologna
30 novembre – 2 dicembre 2016
S. Spinelli, S. Abbà, G. P. Zoboli, E. Monteleone
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