Valutare la comprensione del testo attraverso il riassunto è una strada poco praticata dalla comunità scientifica, tuttavia, comprensione e rias-sunto sono processi che in parte si sovrappongono. Per riassumere oc-corre infatti comprendere, vale a dire estrarre il significato complessivo del testo costruendo una rappresentazione semantica globale del testo di partenza. Riassumere richiede di dare poi nuovamente una forma linguistica a tale rappresentazione, in maniera sintetica senza snatu-rarne la struttura. Il Summary Qualitative Assessment (SQA) è uno stru-mento aperto volto alla valutazione della capacità di riassunto, nato all’interno del programma Reading Comprehension – Reciprocal Tea-ching per verificarne l’efficacia, ma utilizzabile a scopo valutativo in altri percorsi. Questo contributo presenta lo strumento e ne esplicita le mo-dalità di utilizzo.

La prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA) / L. Menichetti, C. Bertolini. - STAMPA. - (2019), pp. 431-462.

La prova qualitativa per la valutazione della capacità di riassunto: il Summary Qualitative Assessment (SQA)

L. Menichetti
;
2019

Abstract

Valutare la comprensione del testo attraverso il riassunto è una strada poco praticata dalla comunità scientifica, tuttavia, comprensione e rias-sunto sono processi che in parte si sovrappongono. Per riassumere oc-corre infatti comprendere, vale a dire estrarre il significato complessivo del testo costruendo una rappresentazione semantica globale del testo di partenza. Riassumere richiede di dare poi nuovamente una forma linguistica a tale rappresentazione, in maniera sintetica senza snatu-rarne la struttura. Il Summary Qualitative Assessment (SQA) è uno stru-mento aperto volto alla valutazione della capacità di riassunto, nato all’interno del programma Reading Comprehension – Reciprocal Tea-ching per verificarne l’efficacia, ma utilizzabile a scopo valutativo in altri percorsi. Questo contributo presenta lo strumento e ne esplicita le mo-dalità di utilizzo.
2019
9788894406214
Strategie efficaci per la comprensione del testo
431
462
L. Menichetti, C. Bertolini
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in FLORE sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificatore per citare o creare un link a questa risorsa: https://hdl.handle.net/2158/1178007
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact